Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cia (AGIRE): "Solidarietà al popolo catalano. Trentino e Catalogna non sono poi così diversi".

mercoledì 23 ottobre 2019 h13:00


richiesta info

Solo due settimane fa, l’1 ottobre 2019, ho voluto ricordare il secondo anniversario di quella che fu, a mio avviso, una lezione di democrazia da parte dei cittadini catalani che, nonostante i tentativi di repressione, si recarono alle urne e organizzarono manifestazioni pacifiche per dimostrare la loro distanza da Madrid.

A pochi giorni di distanza il tribunale supremo di Madrid ha pubblicato la sentenza di condanna di otto tra politici, uomini di cultura e della società civile le cui condanne superano se sommate, i 100 anni. Oltre a questo è stata riattivata la domanda di estradizione per Carles Puigdemont, che si è consegnato alle autorità belghe. È singolare l’utilizzo del pugno di ferro contro i leader indipendentisti per aver organizzato un referendum, col fine ultimo di esercitare un Principio sancito dalla Carta delle Nazioni Unite del 1945, e ribadito nel Patto internazionale sui diritti civili e politici (stipulato nell’ambito dell’ONU nel 1986): il principio di autodeterminazione dei popoli. Ora noi tutti sappiamo che il principio di autodeterminazione dei popoli può difficilmente trovare applicazione al fine della secessione della Catalogna: sia perché non è possibile mettere in discussione i confini nazionali così come sono stati definiti a seguito della II Guerra mondiale, sia perché i catalani non si trovano in una situazione di oppressione e si vedono riconosciuta un’ampia Autonomia dal Governo centrale. Tuttavia non è detto che la situazione non si possa ulteriormente migliorare, con la cessione di ulteriori competenze.

È bene che si sappia però che niente, nemmeno il principio di autodeterminazione e la voglia di ulteriore Autonomia dai Governi centrali, può mai giustificare l’utilizzo della violenza su cose e persone. In questi giorni abbiamo visto a Barcellona individui a volto coperto sfasciare le vetrine dei negozi, lanciare oggetti contro la polizia e appiccare incendi in ogni dove. Noi di AGIRE per il Trentino stiamo dalla parte - ed è bene che si sappia, visto che essi rappresentano la maggioranza tra i cittadini catalani - di coloro che organizzano manifestazioni pacifiche a sostegno dei loro ideali e condanniamo invece gli atti di chi distrugge e di chi fa del male.

Il nostro Trentino e la Catalogna non sono poi così diversi: anche noi a seguito della crisi economica del 2008, abbiamo subito una forte contrazione del gettito fiscale ma abbiamo visto anche l’avvio di pesanti politiche nazionali di rigore, imposte dai vincoli europei di stabilità e di bilancio, che hanno causato drastici tagli della spesa pubblica e hanno rafforzato il potere decisionale del Governo centrale a scapito della nostra Autonomia. Anche noi – e l’impugnazione da parte di questo Governo centralista della legge sull’assestamento di bilancio ne è la riprova – continuiamo a subire impugnative, il cui assommarsi non fa certo bene alla salute della nostra Autonomia. Infine anche noi, negli ultimi anni, abbiamo patito dalla mancanza di dialogo con il Governo centrale.

Mi unisco, per questo motivo, ai colleghi che vorranno dichiarare la loro solidarietà ai cittadini e alle Autorità catalane e auspico che queste manifestazioni portino a delle trattative con il Governo centrale di Madrid. Trattative che spero riguardino non solo la concessione di ulteriori forme di Autonomia, ma anche la condizione dei leader indipendentisti in prigione.

Cons. Claudio Cia

Agire per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla