Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Caritro e Cariverona unite per la ricerca che favorisce la crescita dei giovani e lo sviluppo del territorio

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

lunedì 28 ottobre 2019 h11:30


“Co-finanziati 17 progetti dedicati all’agraria, medicina, intelligenza artificiale, beni comuni”.

Controlli alternativi ai pesticidi per il trattamento degli insetti nocivi, biomarcatori per la prevenzione e la prognosi di patologie nelle biopsie liquide e la progettazione di percorsi personalizzati per aumentare l'esperienza museale. Questi alcuni degli ambiti di intervento dei progetti di ricerca sostenuti da Fondazione Caritro e Fondazione Cariverona attraverso un bando congiunto.

"L'obiettivo del bando da 1 milione e 800 mila euro è quello di sostenere un settore fondamentale per il tessuto del territorio - commenta Mauro Bondi, presidente di Fondazione Caritro - ma anche sviluppare e implementare la capacità di dialogo tra il mondo della ricerca e quello delle imprese. Un modo per promuovere la collaborazione tra i sistemi".

Fondazione Caritro e Cariverona hanno promosso nel corso del 2019, per la prima volta congiuntamente, un bando per progetti di ricerca. Queste due realtà hanno messo a disposizione risorse, esperienze e competenze per favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso l'attivazione di meccanismi virtuosi per una crescita in termini di innovazione e competitività

"Sostenere progetti innovativi di ricerca - spiega Filippo Manfredi, direttore di Fondazione Caritro - consente di offrire risposte ai bisogni della collettività e permette di migliorare processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo. Si possono generare ricadute positive e incisive sui territori di riferimento". 

L’intento condiviso è, infatti, quello promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema dellaricerca scientifica e il sistema economico e produttivo, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato. Le aree coinvolte sono le province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona eMantova in riferimento alla Fondazione Cariverona, e la provincia di Trento per Fondazione Caritro.

La Fondazione Caritro ha ammesso 7 progetti (su 23 progetti presentati) per 600 mila euro, mentre Cariverona mette a disposizione 956 mila euro per 10 progetti (su 26 progetti presentati).

Gli ambiti scientifici dei progetti sostenuti dalla Fondazione Caritro variano dalle scienze agrarie (controlli alternativi ai pesticidi per il trattamento degli insetti nocivi alle colture) a quelle mediche (biomarcatori per la prevenzione e prognosi di patologie nelle biopsie liquide), dalla comunicazione (segnale vocale per l'analisi di comunicazioni di tipo call-center) ai servizi per i beni comuni (sviluppo di tecnologie e servizi con il coinvolgimento degli stessi utilizzatori finali.

Altri ambiti scientifici sono: intelligenza artificiale (progettazione di percorsi personalizzati per aumentare l’esperienza museale), scienze motorie (identificazione di parametri fisiologici, biomeccanici e muscolari correlati con la prestazione e comfort nell'utilizzo delle calzature sportive) e scienze dei materiali (processo di riciclo della gomma per componenti del settore automobilistico).

I progetti sono stati selezionati dopo un articolato percorso di selezione gestito dalle due Fondazioni con il supporto tecnico di una apposita Commissione congiunta formata da esperti, e con un ulteriore coinvolgimento di valutatori esterni.

La partecipazione al bando è stata infatti riservata a reti di realtà composte da almeno una realtà di ricerca, con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova, ed un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle due Fondazioni. Ciascuna rete di realtà doveva prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

I progetti pervenuti sono stati 49 e il percorso valutativo ha visto impegnata nei mesi di giugno e luglio 2019 unaCommissione di valutazione composta da 6 membri, 3 di indicazione della Fondazione Cariverona e tre di nostra indicazione, che ha provveduto a verificare i contenuti progettuali, selezionando tra le proposte progettuali pervenute, quelle coerenti con le finalità e gli obiettivi del bando, da sottoporre poi al referaggio di due valutatori competenti nelle specifiche discipline. La Commissione ha quindi valutato gli esiti di tale attività, per la successiva proposta di affiancamento valutata positivamente dai relativi Consigli di Gestione per i seguenti 17 progetti.

Di seguito quelli relativi a Caritro 

3210

Ufficio stampa | Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla