Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - Lanciata oggi la nuova UniTrentoApp: uno sguardo nuovo sull’Ateneo

UniTN

mercoledì 30 ottobre 2019 h12:15


PIÙ VICINO, VELOCE E COMPLETO: CON UNITRENTOAPP UNO SGUARDO NUOVO SULL’ATENEO.

Lanciata oggi sulle piattaforme Android e iOS la nuova app dell’Università di Trento nata per gli studenti e per le studentesse ma presto adatta a tutta la comunità universitaria. Contiene notizie aggiornate in tempo reale su libretto universitario, orari delle lezioni, occupazione delle aule, news ed eventi, tessera mensa e l’accesso alla rubrica d’Ateneo con le informazioni su docenti e servizi.

Sempre connessa, sempre in movimento: la comunità studentesca oggi si affida alle nuove tecnologie per organizzare il proprio tempo, gli appuntamenti e le scadenze. Dalla consultazione del libretto universitario alla ricerca dei docenti in rubrica, dalla visualizzazione degli orari delle lezioni alla lettura delle news d’Ateneo, dal controllo delle spese per la mensa alla ricognizione delle aule libere: tutto questo da oggi è possibile in modo più pratico e veloce grazie alla nuova UniTrentoApp.

Dopo una prima fase di test che a settembre ha coinvolto anche i visitatori della Trento Smart City Week, oggi la nuova app dell’Ateneo trentino è stata lanciata sulle piattaforme Android e iOS. I dati della app sono sincronizzati con il programma ESSE3 e fortemente integrati con i sistemi di UniTrento. I contenuti che raccoglie sono infatti già oggi disponibili sul web e per la maggior parte sono destinati a studenti e studentesse che potranno accedere in tempo reale alle informazioni di interesse con le consuete credenziali d’Ateneo. Docenti e personale strutturato saranno i prossimi destinatari di altri servizi disponibili sull’app.

Tra le principali novità che offre: il libretto per navigare nell’elenco delle attività didattiche, trovare informazioni sulla carriera, visualizzare voti e verbalizzare gli esiti degli esami; gli orari delle lezioni e il calendario delle attività didattiche che si potranno consultare per comporre il proprio orario personalizzato in base ai corsi da frequentare in un certo periodo; l’occupazione delle aule, utile per rintracciare quali aule - in un certo momento e in una certa sede - siano inutilizzate e quindi potenzialmente disponibili per lo studio personale o i lavori di gruppo; le news e gli eventi, per restare aggiornati sulle principali novità e iniziative dell’Ateneo o di un singolo dipartimento; la rubrica di Ateneo (People) per individuare recapiti e indirizzi dei docenti, per abbonarsi ai loro avvisi e restare aggiornati su orari di ricevimento e proposte di tesi.

È stata sviluppata in-house dalla Direzione Informatica di UniTrento, in collaborazione con i Servizi agli Studenti e la Comunicazione d’Ateneo, con la partecipazione e i suggerimenti della stessa comunità studentesca. Sotto la guida dei colleghi e delle colleghe esperti di usabilità e accessibilità e con il supporto dei rappresentanti degli studenti, sono state organizzate più sessioni di test della app, con la partecipazione di alcune decine di volontari iscritti a vari dipartimenti.

Maggiori informazioni su: https://unitrento.app/

Le principali funzionalità in sintesi

Libretto: per navigare nell’elenco delle attività didattiche, trovare informazioni sulla carriera, visualizzare voti e verbalizzare gli esiti degli esami

Orari lezioni: per consultare il calendario delle attività didattiche e comporre il proprio orario personalizzato in base ai corsi da frequentare in un certo periodo

Occupazione aule: per rintracciare quali aule - in un certo momento e in una certa sede - siano inutilizzate e quindi potenzialmente disponibili per lo studio personale o i lavori di gruppo

News/Eventi: per restare aggiornati sulle principali novità e iniziative dell’Ateneo o di un singolo Dipartimento

Tessera mensa: per conoscere in tempo reale i movimenti e il credito residuo del proprio borsellino mensa

Rubrica: il “People” d’Ateneo, per individuare recapiti e indirizzi dei docenti, per abbonarsi ai loro avvisi e restare aggiornati su orari di ricevimento e proposte di tesi.

(a.s.) Ufficio Stampa - Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla