Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Taglio delegati regionali per elezione Presidente della Repubblica, Cia (AGIRE): “Campanello d'allarme per la nostra Autonomia”.

mercoledì 30 ottobre 2019 h16:30


richiesta info

Apprendo dalle notizie diramate dal Governo in data odierna che Movimento 5 Stelle e Partito Democratico avrebbero trovato un accordo riguardo alle riforme costituzionali contenute nel documento dello scorso 7 ottobre. All'interno delle quattro riforme, una in particolare ha attirato la mia attenzione, ovverosia quella che riguarda la riduzione del numero di delegati regionali che partecipano all'elezione del Presidente della Repubblica.

Se mai dovesse essere approvata questa riforma, e il Trentino-Alto Adige dovesse quindi perdere un delegato (sul totale di tre attuali), è chiaro che la nostra Autonomia ne risulterebbe fortemente menomata. E’ infatti ormai prassi consolidata che  i nostri delegati  non votino sulla base del partito di appartenenza, ma si uniscano al voto del Gruppo per le Autonomie, permettendo di individuare un “pacchetto di voti” che spesso è fondamentale per l'elezione del Presidente della Repubblica. Questa collocazione “block frei” dei nostri delegati ci permette poi di andare all'incasso, chiedendo allo Stato di cedere alla nostra Autonomia maggiori competenze ecc.

Oltre a ciò, è da evidenziare come tale riforma, visti i rapporti di forza all'interno del Consiglio regionale, condurrebbe ad un’ulteriore spaccatura nella nostra Regione: con l'Alto Adige a scegliere un delegato del gruppo linguistico tedesco appartenente alla maggioranza e il Trentino costretto a indicarne uno appartenente alla minoranza.

Va poi considerato che spesso in passato la dottrina si è lamentata della scarsa incidenza dei delegati regionali nell’elezione del Presidente della Repubblica. Viene pertanto naturale chiedersi se, alla luce della riforma di taglio dei parlamentari, non sarebbe meglio lasciare invariato il numero dei delegati regionali così da farli contare di più.

Risulta chiaro a tutti quale sia il disegno che muove questa maggioranza centralista: dopo la sonora batosta subita in Umbria e con la maggior parte delle Regioni italiane saldamente in mano al centro-destra (e con nuove elezioni regionali alle porte), ridurre il numero di delegati regionali potrebbe essere un modo per arginare il potere delle Regioni nell’elezione del Presidente della Repubblica.

Ritengo infine che, anche nel caso una tale riforma dovesse realizzarsi, il numero di delegati inviati dal Trentino-Alto Adige dovrebbe rimanere invariato, sia per permettere la partecipazione dell’opposizione, sia per permettere l'adeguata rappresentanza dei tre gruppi linguistici: italiano, ladino e tedesco.

Cons. Claudio Cia – Segretario Politico di AGIRE per il Trentino e Assessore regionale agli Enti Locali

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla