Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***PERICOLOSITÀ DELLE STRADE STATALI 349 E 350: QUALI SOLUZIONI PER LA LORO MESSA IN SICUREZZA?

giovedì 31 ottobre 2019 h10:45


richiesta info

La strada statale 350 ha origine a Calliano dove, distaccandosi dalla strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero, raggiunge dopo pochi chilometri Folgaria.

In questi mesi questa arteria stradale, anche a causa di un forte incremento del traffico soprattutto pesante, è stata teatro di numerosi incidenti e rallentamenti.

Ultimo in ordine di tempo il 29 ottobre scorso quando la strada è rimasta interrotta per lungo tempo all’altezza della località Mezzomonte, per un incidente causato da un mezzo pesante. Si è creata una fila interminabile di mezzi in entrambe le direzioni. Tra le macchine in coda sono stati contati almeno altri venti mezzi pesanti con destinazione estranea al territorio degli Altipiani

La strada statale 350, in particolar modo nel tragitto Mezzomonte – Folgaria presenta a tratti una forte pendenza, con curve strette.

Il passaggio di un gran numero di auto e mezzi pesanti rende problematica la circolazione. La situazione peggiorerà sicuramente in inverno, quando la strada presenterà tratti ghiacciati ma soprattutto vedrà aumentare il traffico, soprattutto di pullman, che raggiungeranno le piste sciistiche.

Preoccupa inoltre la possibile difficoltà di transito dei mezzi di soccorso, specie nella stagione sciistica quando si verificano spesso incidenti sulle piste e vi è la necessità di raggiungere un ospedale in sicurezza e in tempi brevi.

La stessa situazione si verifica anche sulla SS 349, la cosiddetta strada della Fricca, che pure conduce sugli Altipiani Cimbri, dove i mezzi pesanti in curva occupano le due corsie.

Il Sindaco di Folgaria ha denunciato più volte alla Provincia la pericolosità delle due strade chiedendo un intervento per la sicurezza della popolazione e dei numerosi turisti che le frequentano.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento per sapere:

  • se sia a conoscenza della pericolosità della strada statale 350 causata, oltre che dalla conformazione stretta e a tratti in forte pendenza della carreggiata, anche dall’aumento imponente del traffico, soprattutto pesante;
  • se sia a conoscenza della pericolosità della strada statale 349 della Fricca, che pure conduce agli Altipiani cimbri, dove i mezzi pesanti in curva occupano entrambe le corsie;
  • le motivazioni per le quali non abbia ancora risposto alle diverse sollecitazioni scritte del Sindaco di Folgaria;
  • se, come e in che tempi intenda intervenire per garantire la maggiore sicurezza della popolazione e dei turisti che percorrono giornalmente le strade statali 349 e 350.

Lucia Coppola

consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla