Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA***LA PONALE RESTI CHIUSA FINO ALLA SUA COMPLETA MESSA IN SICUREZZA

venerdì 8 novembre 2019 h15:30


richiesta info

Il sentiero del Ponale, che collega Riva del Garda alla valle di Ledro è uno dei più suggestivi e frequentati del Trentino. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno dei più belli e conosciuti sentieri europei. La strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800, è stata dismessa dopo la realizzazione della galleria vent’anni fa. Dal 2004 è stata trasformata in sentiero alpino, dove è permesso transitare anche con le biciclette. Podisti, ciclisti, escursionisti transitano ogni giorno sul sentiero storico, in particolare nei weekend. Si calcola che la strada sia frequentata da circa 400 mila persone all’anno. Difficile catalogarlo come sentiero alpino!

La Ponale si sviluppa su un territorio ad alto rischio idrogeologico. Per arginare i rischi di dissesto negli anni sono stati messi in atto interventi che evidentemente non sono riusciti a garantire gli standard di sicurezza necessari per una strada che vede transitare un numero molto elevato di visitatori.

Nella notte tra martedì  5 e mercoledì 6 novembre un macigno di quattro tonnellate è scivolato, rimanendo imbrigliato nella rete paramassi che poi si è spezzata, poco dopo la prima galleria che si incontra salendo da Riva. Per fortuna, essendo notte, nessuno è rimasto coinvolto. La Ponale non è nuova a incidenti. Nel settembre 2015 una bambina è scivolata giù da un dirupo per vari metri, per fortuna salvata tempestivamente dal padre. Nel 2016 una bambina di 8 anni fu colpita alla testa da un sasso caduto dall'alto, stessa sorte nel 2017 toccò a una bimba tedesca di 2 anni.

Si ritiene che la strada del Ponale debba rimanere al momento chiusa perché è troppo alto il rischio per coloro che la percorrono. E’ necessario che vengano messe in atto azioni atte alla massa in sicurezza della strada, al fine di minimizzare i rischi delle persone. La Ponale si staglia dentro una parete di roccia calcarea, un territorio fragile e solo  un’opera attenta di manutenzione potrà ridurre drasticamente i rischi di smottamenti e cadute massi.

Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia per sapere:

  • quali sono le cause che hanno portato allo smottamento avvenuto sulla strada del Ponale nella notte tra martedì e mercoledì scorso;

  • se condivida l’opinione che la strada debba  al momento restare  chiusa perché di fatto troppo pericolosa;

  • se ritenga utile approfondire cosa non sia funzionato negli interventi di messa in sicurezza attuati fino ad oggi; 

  • se non ritenga assolutamente necessario, prima di riaprire la strada,  studiare con l’ente gestore della stessa, i Comuni di Ledro e Riva e la Comunità Alto Garda e Ledro una serie di interventi mirati adaumentare  il grado di sicurezza di quello che è riconosciuto come uno dei sentieri panoramici più belli d’Europa;

  • se non ritenga  assolutamente necessarioattivare un sistema di manutenzione costante, vista la fragilità del territorio dal punto di vista idrogeologico;

  • se intenda mettere a disposizione risorse finanziarie per la messa in sicurezza della strada, a salvaguardia dei turisti e dei residenti che percorrono giornalmente la Ponale;

  • secondo quali parametri la strada del Ponale sia stata classificata come “sentiero alpino”.

Lucia Coppola
consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla