Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA***Risposta all'assessore Bisesti sul restauro di Castel Malosco

venerdì 8 novembre 2019 h18:45


richiesta info

Ho recentemente presentato in Consiglio provinciale una interrogazione e una proposta di mozione su un auspicato progetto di restauro e valorizzazione di Castel Malosco. 

Qui la risposta dell'assessore Bisesti. 

Di seguito la mia replica.

Gentile assessore Bisesti,

ho letto attentamente la sua risposta alla mia interrogazione sul restauro di Castel Malosco. 

Constato con piacere che lei condivida con me l’importanza di valorizzare il Castello. Infatti nella sua risposta afferma testualmente “Quale privilegiato osservatorio sulla valle, nonostante alcuni importanti limiti funzionali (l’altezza del sottotetto, l’assenza di interrati, la presenza di una sola scala interna, la relativa perifericità, la presenza di ampie offerte concorrenziali), Castel Malosco potrebbe offrire spazi utili per la divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico e in generale per la promozione del territorio. La visibilità, la dotazione di parcheggi, e l’ampio parco, la presenza di accessi distinti e autonomi, possono favorire anche l’uso per attività collaterali che concorrano alle proposte di valorizzazione”.

A questo punto mi lascia perplessa la sua affermazione che per i prossimi quattro anni non sono previsti interventi specifici su Castel Malosco, considerata la necessità di riavviare un progetto culturale e gestionale sostenibile e con obiettivi chiari di restauro. Castel Malosco è di proprietà provinciale e di conseguenza è la stessa Provincia, in particolare il suo assessorato, a dover istruire un percorso di restauro che permetta una futura apertura al pubblico. Le chiedo quindi di riconsiderare il progetto di restauro e valorizzazione, stando alle sue affermazioni e cioè che: “ un eventuale parziale recupero ne consentirebbe la frequentazione più o meno stabile nell’ambito dei percorsi della “Rete” e specificatamente per quelli attivati per la Val di Non che negli ultimi anni hanno conosciuto un significativo sviluppo in termini di numero di siti visitabili e pubblico coinvolto”. Quindi assessore faccia rinascere Castel Malosco, attualmente in stato di abbandono, che è un patrimonio e bene comune, coinvolgendo anche la cittadinanza. Sono certa che saprà raccogliere la mia richiesta, conoscendo l’importanza che lei dà alla diffusione della cultura e al mantenimento delle tradizioni nelle valli trentine. 

Cons Lucia Coppola

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla