Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | 120 anni di Sait. Il consorzio rilancia con investimenti ed iniziative sociali

FEDERAZIONE TRENTINA DELLA COOPERAZIONE

lunedì 11 novembre 2019 h16:00


Sait accelera sul programma di investimenti: completa ristrutturazione del Superstore di Trento sud, rinnovi di strutture e nuove aperture. 

Il presidente Roberto Simoni: siamo tra gli operatori che oggi fanno il mercatoIl rilancio di Sait, dopo il risanamento dei conti, passa da un ambizioso piano di investimenti.

Luca Picciarelli: dopo tre anni di pesante ristrutturazione, vogliamo restituire al territorio parte dei risultati raggiunti, con iniziative di carattere sociale e commerciale a favore dei soci e clienti. 

Il traguardo dei 120 anni di storia arriva in un momento molto positivo per il Sait. Totalmente risanato dopo “tre anni vissuti pericolosamente”, come ha sintetizzato oggi nella conferenza stampa di presentazione degli eventi il direttore Luca Picciarelliora il Consorzio è in piena fase di rilancio“Oggi quel periodo è alle nostre spalle - ha affermato il presidente Roberto Simoni  abbiamo davanti nuove sfide e progetti ambiziosi”. 

Oltre tre milioni di euro saranno investiti per ristrutturare completamente – il cantiere terminerà ad aprile - il Superstore di Trento sud, che integrerà anche un ristorante, ed altre iniziative di rinnovo di strutture e nuove aperture sono in calendario per i prossimi mesi. 

In questo contesto sono state programmate numerose iniziative per i 120 anni, sia di tipo sociale (5% sulla spesa per tre giorni finanzieranno l’acquisto di almeno 3 pulmini di Anffas), sia commerciali (in palio 120buoni spesa di mille euro ciascuno con una lotteria degli scontrini di almeno 15 euro e multipli), sia celebrative (due convegnisulla figura del fondatore sulle prospettive del consorzio con l’ad di Coop Italia Maura Latini).

“Gli sforzi che sono stati profusi negli ultimi esercizi e le scelte coraggiose degli amministratori del Consorzio Sait – ha affermato il presidente Roberto Simoni - hanno restituito all’intero sistema l’agilità per poter competere in un mercato che è radicalmente cambiato, senza rinunciare alle proprie finalità originarie, ma anzi perseguendole con strumenti più evoluti, in grado di rafforzare il servizio ai valori fondanti del movimento cooperativo".

Fin dalla fondazione, risalente al 23 novembre 1899, l’elemento più rappresentativo e ricorrente è stato il legame con il territorio; rapporto mutualistico, livelli occupazionali, presidio del territorio anche nelle zone più decentrate e “imprenditorialmente” meno interessanti, produzioni locali rappresentano la sintesi dei valori che hanno mosso l’impresa SAIT.

Il Consorzio è stato motore e volano della catena del valore, guidato con sapienza da amministratori e soci che lo hanno saputo traghettare a cavallo di due secoli di storia.

Per il direttore generale Luca Picciarelli Sait è profondamente cambiato negli anniPartito come struttura votata alla logistica ed alla negoziazionenei decenni sono stati aggiunti servizi commerciali e di gestione delle reti di vendita, fino ad oggi dove le competenze amministrative e finanziarie hanno consentito la messa in sicurezza delle situazioni più critiche ed il consolidamento/rilancio di quelle più solide.

È sembrato opportuno ai soci del Consorzio fissare nella memoria di tutti il raggiungimento di un traguardo così importante con iniziative che racchiudano lo spirito dell’attività della Cooperazione di consumo trentina

Le iniziative per i soci e clienti

Per festeggiare questa importante ricorrenza due iniziative molto importanti; la prima vocazione socialemira a restituire al territorio parte dei risultati raggiunti destinando il 5% dell’incasso delle giornate del 25, 26 e 27 novembre 2019 all’acquisto di almeno 3 pulmini attrezzati dell’Anffas.

La seconda attraverso unoperazione commerciale che consentirà ai clienti – dal 23 novembre alla fine dell’anno - di vincere 120 tessere precaricate da 1000 euro ciascuna attraverso una lotteria degli scontrini di almeno 15 euro di spesa (e multipli). Tecnicamente, occorrerà “giocare lo scontrino sul sitowww.laspesainfamiglia.coop e scoprire subito se si è vinto uno dei tre premi giornalieri da 1000 euroIn caso di esito negativo, ci sarà una seconda possibilità di vincere il buono spesa con estrazione finale.

I convegni

Commemorazione di Emanuele Lanzerotti Romeno. Sabato 23 novembre, nella località dell’Alta Val di Nonverrà ricordato Emanuele Lanzerotti, fondatore e primo presidente di Sait. Alle ore 10.30 appuntamento al cimitero per la benedizione e la posa della corona. A seguire, alle ore 11 alla sala Lanzerotti della Cassa Rurale Val di Non sempre a Romeno, interventi di Roberto Simoni, presidente di Sait, e Marina Mattarei, presidente della Federazione. Quindi due relazioni. La prima di Mariagrazia Sironi (nipote di Lanzerotti) su “La figura di Emanuele Lanzerotti” e di Renzo Tommasi (autore del libro “100 anni di Sait”) su “Le attualità di Emanuele Lanzerotti”.

Convegno: Sait, quale evoluzione? La prospettiva del consorzio delle cooperative di consumo trentine dopo 120 anniTitolo e tema del convegno di sabato 30 novembre alla sala Lanzerotti della sede di Sait a Trento in via Innsbruck. Apertura (ore 9.30) affidata al presidente di Sait, Roberto Simoni. Quindi interventi di Maura Latini, ad Coop Italia; Luca Raffaele, direttore Next – Nuova Economia per Tutti; Fulvia Mantovani, cooperativa Iris – pastificio produttore Vivi Verde Coop.

Alle 10.30 tavola rotonda coordinata dal giornalista Alberto Faustini, direttore dei quotidiani l’Adige e Alto Adige. Interverranno Maura LatiniFrancesca Gennai (vicepresidente di Consolida), Luca Raffaele e il presidente di Sait, Roberto Simoni.

Ufficio Stampa FEDERAZIONE TRENTINA DELLA COOPERAZIONE

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla