Eventivai alla lista eventi

Comunicati


SAT | 125° Congresso SAT

martedì 12 novembre 2019 h11:45


richiesta info

“LA FREQUENTAZIONE DELLA MONTAGNA” | Arco – Riva del Garda

Il Congresso della SAT è uno dei momenti più importanti peri il sodalizio: un appuntamento annuale per ritrovare il senso di appartenenza, per consolidare le relazioni, per  affrontare insieme le piccole grandi sfide  che la montagna presenta, non solo a chi se ne occupa a tutto tondo, ma anche per chi la frequenta, per chi ne ha fatto una ragione di vita e di lavoro e per  tutti i soci che ne traggono occasioni di stimolo nel  valorizzarne gli aspetti culturali.

La sessione congressuale 2019 sarà inaugurata venerdì 15 novembre e proseguirà fino alla giornata centrale e conclusiva di domenica 17, che si terrà al Palacongressi di Riva del Garda. Molte le novità di questo 125° CongressoSAT dal titolo “La frequentazione della montagna”, a partire dal fatto che quest’anno non sarà, come di consueto, una delle sezioni a organizzare il Congresso annuale, ma la sede centrale, con la  collaborazione delle sezioni di Arco e Riva. Il tema infatti è uno di quelli che la Presidenza ed il Consiglio considerano centrali per iniziare a costruire una visione e a individuare orientamenti e linee guida che possano diventare un patrimonio condiviso.

Il percorso di avvicinamento al tema scelto, il quale comporta una serie di aspetti e di implicazioni di vario genere, è avvenuto con un ciclo di incontri, dapprima con le sezioni sui territori, quindi con le Commissioni Consultiveed infine con i gestori dei rifugi, a partire dallo scorso aprile, fino al mese di giugno. Lo scopo consisteva nel far emergere visuali, aspettative e proposte del corpo sociale, in merito ad un tema come quello della frequentazione della montagna, divenuto di strettissima attualità, sia nel pensiero, che nelle azioni del sodalizio.

Nel corso degli incontri sono state raccolte le istanze dei soci, emerse affrontando tre macro temi (valori, infrastrutture, frequentazione) nel corso di sei incontri, il cui resoconto per ogni incontro, verrà pubblicato sul numero 2/2019 "Speciale Congresso" del Bollettino SAT, in distribuzione domenica ai delegati.

La prima giornata del programma congressuale sarà venerdì 15 presso la sede della SAT di Arco in via S. Anna, 42, alle 21.00 e avrà come ospiti Marco Furlani, Omar Oprandi, Claudio Cunegatti e Maurizio Giuliani.Si parlerà di skialp, longtrail, alpinismo e ciclo-escursionismo.

Sabato 16  i lavori si concentreranno ad Arco con l’escursione al Bosco Caproni alle 10.00 (ritrovo presso la Chiesa di S. Martino) in visita alle cave di Oolite e alle trincee della Grande Guerra. Alle 16.00 la tradizionale festa per i soci cinquantennali a Palazzo Panni, con il benvenuto delle autorità e dei presidenti delle sezioni di Arco e di Riva del Garda. A seguire il concerto del Coro Castel di Arco e quindi una conferenza sulla storia della SAT.  Alle 17.30 la consegna delle spillette ai soci da 50 anni iscritti alla SAT e il brindisi, con la cena al ristorante Ai Conti.

Domenica 17 presso la sala Dolomiti del Pala Congressidi Riva del Garda si entrerà nel vivo della fase congressuale: dopo la registrazione dei delegati alle 7.30, alle 8.30 la Santa Messa nella Chiesa di S. Maria Assunta a Riva e a seguire la tradizionale sfilata delle sezioni accompagnata dalla Banda di Riva del Garda. Dalle 10.00 spazio alle relazioni. Dopo l’introduzione della presidente Anna Facchini dal titolo “Da dove siamo partiti” sarà la volta della vicepresidente Elena Guella: ”La via per il Congresso, costruire insieme la SAT”. Mauro Paissan, interverrà su “La SAT ieri, oggi…. e domani?”, quindi Giovanna Siviero con un intervento sulla partecipazione “Frequentare la SAT, camminare, fare, partecipare”. Un argomento molto importante per il sodalizio riguarda il “Bilancio Sociale e il contributo dei soci”, a sondare il tema Geremia Gios. Il vicepresidente Roberto Bertoldi si concentrerà su “SAT: qualità e valori”. La chiosa finale sempre alla presidente Anna Facchini, con le prospettive emergenti da questo lavoro collettivo di indagine.

Al termine degli interventi dei delegati,  alle 13.30 il momento conviviale con il tradizionale buffet di chiusura.

Ufficio stampa SAT 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla