Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento/FEM - Secondo mandato per Ilaria Pertot al C3A

UniTrento

mercoledì 13 novembre 2019 h16:15


La professoressa di Patologia vegetale è stata confermata alla guida del Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente per tre anni. Nel suo programma attenzione soprattutto al territorio e alla formazione di alto livello nel settore agroalimentare e ambientale.

Consolidamento delle iniziative didattiche e di ricerca attivate nel primo triennio, con il potenziamento della formazione avanzata internazionale nel settore agroalimentare e ambientale, ma anche attenzione alle istanze del territorio. È in tali ambiti che intende impegnarsi Ilaria Pertot all’inizio del suo secondo mandato come direttrice del C3A, Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente, struttura accademica congiunta dell’Università di Trento e della Fondazione Edmund Mach.
Il 23 ottobre era arrivata la designazione da parte del Senato accademico dell’Ateneo e ieri è stato acquisito il parere positivo espresso l’8 novembre dal  Consiglio di amministrazione della Fem. La nomina, per il triennio accademico 2019/2022, avverrà nei prossimi giorni con decreto rettorale ed è rinnovabile.
Pertot crede negli alimenti di qualità e in un’agricoltura moderna e competitiva che rispetta l’ambiente, ma soprattutto nell’inscindibile binomio di formazione e ricerca: «Nei primi anni abbiamo lavorato per gettare le basi dei corsi di laurea e del dottorato e consolidare le unità miste di ricerca tra l’Ateneo e la Fondazione Edmund Mach al fine di sviluppare azioni sinergiche di sistema per rafforzare la nostra competitività».
Ricorda il grande interesse per il corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, con 551 candidature al test di ammissione per un corso che prevede un massimo di 75 posti e che quest’estate ha visto il primo diplomato (una doppia laurea con la Hochschule Geisenheim University, Germania), e per il corso di laurea magistrale interateneo in Environmental Metereology (Meteorologia ambientale) attivato nel 2018 dall’Ateneo di Trento con l’Università di Innsbruck e proposto in lingua inglese, con 18 iscritti e iscritte selezionati/e quest’anno tra 39 domande.
Parla con soddisfazione anche del corso di dottorato in Agrifood and Environmental Sciences (Scienze agroalimentari e ambientali), appena istituito dall’Università di Trento in convenzione con la Fondazione Edmund Mach, che vedrà iniziare quest’anno 24 studenti e studentesse selezionati/e tra quasi 100 candidature provenienti da tutto il mondo.

Ilaria Pertot - Professoressa ordinaria di patologia vegetale, Ilaria Pertot in precedenza ha lavorato come ricercatrice alla Fondazione Edmund Mach, dove coordinava il Dipartimento agroecosistemi sostenibili e biorisorse. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in protezione delle colture ha continuato la sua carriera nella ricerca occupandosi principalmente di ricerca e sviluppo di metodi a basso impatto per la difesa delle piante da patogeni e parassiti, alternando vari periodi di attività in prestigiosi centri di ricerca in Svizzera, Israele e Belgio. Le sue competenze spaziano da aspetti di microbiologia, biologia molecolare ed epidemiologia allo sviluppo industriale di biopesticidi. È inventrice di 4 brevetti relativi a biofungicidi ed autrice di più di 200 pubblicazioni scientifiche e tecniche. È vice presidente dell'International Organisation for Biological and Integrated Control (IOBC-wprs) e coordinatrice di numerosi progetti di ricerca internazionali. 

C3A - Il Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente è una struttura accademica congiunta dell'Università di Trento e della Fondazione Edmund Mach, nata nel 2016 per valorizzare le consolidate collaborazioni tra le due istituzioni, nella ricerca e in ambito didattico, nel settore agro-alimentare ed ambientale.
Il Centro intende favorire lo sviluppo di attività di ricerca scientifica e formazione di alto livello nei settori dell’agricoltura intensiva, di pregio e intelligente, puntando sulla produzione alimenti di qualità, e mirando alla riduzione dell’impatto ambientale e a un uso sostenibile delle risorse. Le attività di ricerca sono orientate allo sviluppo di un sistema agricolo capace di reagire agli stress ambientali biotici e abiotici con tecniche agronomiche a basso impatto, la sostituzione dei pesticidi sintetici con principi attivi basati su molecole e microrganismi presenti in natura e l’impiego di varietà resilienti in combinazione con microorganismi benefici.

(e.b.) - Ufficio stampa UniTrento 
professoressa Ilaria Pertot (Foto ©ArchivioFEM)
professoressa Ilaria Pertot (Foto ©ArchivioFEM)

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla