Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. De Godenz (UPT) - una mozione per supportare la prevenzione al suicidio

giovedì 14 novembre 2019 h12:30


richiesta info

Partendo da una riflessione legata alla  “Giornata mondiale della prevenzione al suicidio" il consigliere provinciale Pietro De Godenz ha deciso di predisporre una mozione. 

Scopo principale della stessa, come riportato nel dispositivo, impegnare innanzitutto il consiglio provinciale ad aderire alla “Giornata mondiale della prevenzione al suicidio” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Richiede altresì che la nostra Provincia si impegni nello svolgere una accurata mappatura dei suicidi nelle valli trentine al fine di ottenere un aggiornamento dei dati, estendendo le ricerche anche sul numero dei tentati suicidi e si impegni nel programmare e dare il via ad appositi tavoli tecnici all’interno del già avviato progetto “Invito alla vita” per favorire una incisiva azione di prevenzione sul territorio; ultimo, ma non per importanza, l'impegno a svolgere nuove campagne di informazione e prevenzione coinvolgendo, ove possibile, il comparto scolastico provinciale e le associazioni del Terzo Settore interessate. 

"il tema suicidi è assai delicato e merita estremo rispetto" ha spiegato il consigliere "per questo ritengo particolarmente importante che la PAT si adoperi per tenere costantemente aggiornata la situazione e partecipi o, laddove necessario, istituisca, nuovi percorsi atti alla conoscenza e alla prevenzione dei possibili suicidi.Ho quindi ideato e depositato una apposita mozione auspicando che i miei colleghi consiglieri e la Giunta vorranno condividerla e farla propria. "Nessuno deve essere lasciato indietro" ha continuato De Godenz "e per questo ho domandato che anche il mondo della scuola e le associazioni del Terzo Settore, tradizionalmente luoghi di accettazione e incontro di persone bisognose - che conosco, apprezzo, seguo da vicino e supporto da molti anni - vengano maggiormente coinvolte e rese protagoniste di percorsi appositi di prevenzione, cura e accompagnamento."

Sotto si riporta testo completo della mozione

PROPOSTA DI MOZIONE

E' da circa vent’anni che il 10 settembre ricorre la “Giornata mondiale della prevenzione al suicidio” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza che il suicidio è un evento che può essere prevenuto. Il suicidio, nell’ambito della salute pubblica, è un grave problema e costituisce la causa di morte di circa un milione di persone all’anno, con costi stimabili in milioni di euro, secondo quanto indicato proprio dall’ OMS.

In tutte le nazioni, il suicidio è attualmente tra le prime tre cause di morte nella fascia di età 15-34 anni, infatti, pur riguardando tutte le età, a tutt’oggi è un fenomeno che interessa maggiormente i giovani. 

In Trentino la situazione non è diversa, la media dei suicidi si attesta da sempre sui 42-43 casi all’anno, con una percentuale – secondo gli ultimi dati disponibili risalenti al triennio 2014 – 2016 - di poco meno di 1 caso ogni 10 mila abitanti e nella fascia di età 18-34 anni i casi di suicido rappresentano rispettivamente il 19,6 e il 20,3% di tutte le cause di morte, collocandosi al secondo posto dopo gli incidenti stradali.

Oggigiorno le persone piombano nello sconforto in quanto si sentono sempre più isolate: la crisi economica, l’abbandono della scuola, il bullismo, la droga e l’alcol hanno una forte influenza in tutto questo meccanismo.

La prevenzione attraverso delle azioni di comunicazione e coinvolgimento della popolazione attraverso campagne informative possono sicuramente aiutare le persone più a rischio; parlarne, fermo restando la complessità del tema, è fondamentale per volgere l’attenzione a un problema sociale sempre più sentito ma considerato ancora un tabù.

Nel 2007 dopo un primo periodo di sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento di Associazioni e di Ordini Professionali nonchè gruppi di volontariato è iniziata l'attività del progetto "Invito alla Vita". 

Esso aveva le prerogative di seguire le sottoelencate azioni:

  • azione di informazione e coinvolgimento

  • campagna pubblicitaria 

  • sensibilizzazione della popolazione

  • linea telefonica

  • attività formativa specifica per i medici di medicina generale ed infermieri territoriali

  • monitoraggio

  • linee guida per categorie che hanno responsabilità riguardo alla tematica

  • offerte specifiche per categorie a rischio

  • tavolo di coordinamento

Proprio su quest’ultimo punto è presente sulla pagina dedicata dell’Apss un aggiornamento datato 31 dicembre 2014 nel quale è riportato: “Tale azione è in fase di definizione e sarà aperta alle realtà maggiormente rappresentative e sensibili alla tematica con l’obiettivo di stimolare un lavoro di cooperazione che favorisca un’incisiva azione nel territorio”; Inoltrel’ultimo report del Servizio osservatorio epidemiologico della Apss della Provincia autonoma di Trento risale all’aprile del 2009.



Largomento è stato trattato anche la scorsa legislatura dal cons. Cia il quale, attraverso una proposta di mozione, andava a chiedere l’attivazione di un tavolo tecnico per prevenire i suicidi nell’età giovanile; atto che veniva poi emendato con una mera azione di continuare nel lavoro che si stava già svolgendo attraverso il progetto sopra indicato.

Alla luce di tutto ciò appare evidente come i dati non siano recenti e come quindi il fenomeno rischi di essere sottovalutato.

Tutto ciò premesso, 

Il Consiglio Provinciale impegna la Giunta Provinciale a:

- aderire alla “Giornata mondiale della prevenzione al suicidio” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms)

- svolgere una accurata mappatura dei suicidi nelle valli trentine al fine di ottenere unaggiornamento dei dati, estendendo le ricerche anche sul numero dei tentati suicidi.

- instaurare appositi tavoli tecnici  all’interno del già avviato progetto “Invito alla vita” per favorire una incisiva azione di prevenzione sul territorio

svolgere nuove campagne di informazione e prevenzione coinvolgendo, ove possibile, il comparto scolastico provinciale e le associazioni del terzo settore interessate.

Cons. Pietro De Godenz UPT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla