Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - Nelle pieghe dell'Europa con lo storico Gehrke

martedì 19 novembre 2019 h11:15


richiesta info

Il Centro di Alti Studi Umanistici dell’Università di Trento apre la stagione 2019/2020 di attività per giovani e cittadinanza con lo storico Hans-Joachim Gehrke. Un’occasione per capire in modo diverso le dinamiche attuali. Appuntamento giovedì 21 novembre alle 17.15 a Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).

Parlerà in italiano Hans-Joachim Gehrke (Albert-Ludwigs-Universität Freiburg), invitato all’Università di Trento per aprire la stagione 2019/2020 di attività per giovani e cittadinanza del Centro di Alti Studi Umanistici. Ha preparato un intervento sul tema “Europa, una storia di destini comuni” e vuole che la sua lezione possa essere seguita e compresa senza difficoltà. «Il professor Gehrke crede molto all’Europa» riferisce Maurizio Giangiulio, coordinatore del Centro Alti Studi Umanistici (CeASUm), che introdurrà l’incontro. «Ci aiuterà a capire cosa unisce e cosa divide gli Europei tra di loro, come nasce l’idea stessa di Europa, quale ruolo hanno svolto le fedi religiose e l’Oriente».

Gehrke descriverà l’Europa come una comunità che si è costruita e rafforzata attingendo alla civiltà greca e romana e in dialogo con le culture mediterranee e orientali, ma anche i conflitti che l’hanno lacerata e la via per superare le divisioni del passato e quelle attuali.

L’appuntamento sarà giovedì 21 novembre alle 17.15 nell’aula 7 di Palazzo Paolo Prodi (Via Tommaso Gar, 14) ed è aperto a componente studentesca e cittadinanza in generale.

Al CeASUm, istituito nella primavera 2018 come progetto di eccellenza del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento su bando del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, afferiscono docenti di Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. Il centro indaga le interazioni tra culture europee e altre nell’oggi e nel tempo e promuove attività di divulgazione scientifica per giovani e cittadinanza.

Va in questa direzione l’incontro con Hans-Joachim Gehrke, professore emerito di Storia antica all’Università di Friburgo e già direttore dell’Istituto archeologico germanico. Le sue ricerche si concentrano sulla storia del mondo antico, sulla geografia storica dell'Europa e del Mediterraneo, sulla storia culturale dell’Europa, anche in riferimento ai conflitti sociali e all'integrazione sociale, alle relazioni interculturali e alle concezioni della storia e delle identità collettive.

Chi è Hans-Joachim Gehrke

Hans-Joachim Gehrke (1945) è professore emerito di Storia antica all’Università di Freiburg im Breisgau (Germania), dove è stato anche più volte preside. Ha insegnato nelle Università di Göttingen, Würzburg, Berlino ed è stato direttore (2008-2011) dell’Istituto archeologico germanico, l’attività delle cui numerose sedi si svolge su scala mondiale.

Dal 2011 è anche senior advisor del rettore dell’università di Freiburg e direttore del settore Outreach (University College Freiburg). È stato visiting professor in varie università (come Monaco, Perugia, Collège de France, Center for Hellenic Studies, Washington, DC). Di recente è stato insignito del titolo di dottore di ricerca honoris causa a Colonia, Atene, Bagdad. È membro tra l’altro del Conseil scientifique dell’École Pratique des Hautes Études e dell’Archaeological Institute of America. (Altre note su di lui: http://www.hans-joachim-gehrke.de/)

(e.b.) Ufficio Stampa Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla