Eventivai alla lista eventi

Comunicati


I primi 45 anni di Agriturismo Trentino

Associazione Agriturismo Trentino

giovedì 21 novembre 2019 h16:15


L’Associazione Agriturismo Trentino ha festeggiato i primi 45 anni di storia questa mattina nel corso di una tavola rotonda organizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.

Nell’affollata sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio si è ragionato di agriturismo e turismo rurale, sottolineando il forte legame che ormai da anni caratterizza il turismo trentino con l’agricoltura.

Il Presidente dell’Associazione Manuel Cosi, nel fare gli onori di casa, ho voluto ringraziare l’amministrazione provinciale per l’approvazione della nuova legge provinciale emanata il 30 ottobre 2019 ed ha ricordato la lungimiranza dei fondatori dell’Associazione, che sono stati poi premiati con una targa a ricordo dell’atto costitutivo firmato nel 1974.

Luigi Mazzucchi, Ettore Fontanari, Giorgio Scalet, Dal Rì Pompeo, Cesare Angeli sono solo alcuni dei nomi premiati questa mattina come pionieri dell’attività agrituristica in Trentino.

Alla presenza di tante autorità del mondo agricolo e turistico trentino, da Elisabetta Nardelli di Trentino Marketing, a Sara Covi e Marta Eccher della  Strada della Mela fino a Francesco Antoniolli della Strada del vino, passando dai sindacati agricoli Cia e Coldiretti, l’Assessore Zanotelli ha voluto ribadire la centralità della proposta agrituristica nel panorama turistico trentino, ribadendo l’importanza degli agritur come ambasciatori e biglietto da visita del territorio trentino.

Roberto Failoni, assessore al turismo, ha ribadito la necessità di una nuova legge turistica alla quale l’amministrazione provinciale sta lavorando.

Giovanni Battaiola Presidente di ASAT ha ribadito che è importante che gli agriturismi puntino a tenere alto il livello qualitativo dell’offerta.

Alla tavola rotonda hanno poi partecipato diversi attori del mondo agrituristico: Elena Pardini e Nicoletta Andreis dell’esperienza toscana dell’Agritur Alle Camelie di Lucca ha raccontato con passione il lavoro di azienda agricola ed agrituristica biologica, che guarda a rapporti molto stretti con i fornitori locali.

Peter Brunel, chef stellato con un ristorante gourmet a Linfano di Arco, ha simpaticamente ricordato alcune ricette tradizionali, raccontando anche qualche aneddoto sui prodotti trentini che ha costantemente esportato nelle esperienze gastronomiche europee.

Pietro Schipani ha invece portato il suo contributo dal punto di vista governativo, ribadendo l’ampia crescita che l’agriturismo ha avuto in Italia negli ultimi decenni.

Ufficio stampa - Associazione Agriturismo Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla