Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Museo storico | Presentazione dell'Atlante geopolitico del Mediterraneo

Fondazione Museo storico

lunedì 25 novembre 2019 h15:15


Giovedì 28 novembre alle 17.15, a Trento presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino in via Torre d'Augusto 35, sarà presentato l'Atlante geopolitco del Mediterraneo (edizioni Bordeaux, 2019), giunto alla sua sesta edizione. Un agile strumento, utile non solo per gli addetti ai lavori, ma per chiunque sia interessato a capire più in profondità la realtà sociale, militare e geopolitica che c'è dietro ai mutamenti e alle crisi in atto. Francesco Anghelone, curatore del volume assieme ad Andrea Ungari, dialogherà assieme a Rigas Raftopoulos, ricercatore e studioso di storia della Grecia.

Promosso dall'Istituto di studi politici San Pio V per le edizioni Bordeaux, curato da Francesco Anghelone, docente di Storia delle relazioni internazionali presso l'Università di Roma e da Andrea Ungari, anch'egli docente di Storia contemporanea presso l'ateneo romano, l'Atlante è diviso in undici schede, una per ogni paese del Mediterraneo; tali schede ricostruiscono la storia e le principali tendenze politiche, economiche, sociali e dei paesi della sponda meridionale e orientale del Mediterraneo. Mentre le crisi in Libia e Siria continuano a preoccupare la comunità internazionale, tensioni politiche e contraddizio­ni economico-­sociali caratterizzano ancora l’intera area. Negli ultimi anni sono comparsi sullo scenario mediterraneo nuovi protagonisti, Cina e Russia su tutti, i quali rischiano di modificare profondamente gli attuali equilibri.

Il libro, di cui si parlerà giovedì 28 novembre nella Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, rappresenta insomma un prezioso mezzo per analizzare le complesse di­namiche geopolitiche, i molti interessi economici nel Mediterraneo e, non da ultimo, la sfida portata avanti dal radicalismo islamico.

L'incontro, per gli insegnanti, sarà riconosciuto come corso di aggiornamento.


Ufficio stampa Fondazione Museo storico del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla