Eventivai alla lista eventi

Comunicati


IL PATT AL CONGRESSO DEL PPE A ZAGABRIA

PATT

martedì 26 novembre 2019 h09:00


Si è svolto nei giorni scorsi a Zagabria l’annuale congresso dei PPE, il Partito Popolare Europeo, a cui ha partecipato anche una delegazione del PATT, formata dal presidente Franco Panizza e dal segretario del Movimento Giovanile Mauro Agosti. Il PPE, primo partito nel Parlamento Europeo, raggruppa i partiti europeisti moderati di centro e il PATT dal 2016, assieme alla SVP, fa parte di questa grande famiglia che crede nei valori europei e conta tra i suoi membri partito come la CDU tedesca e i popolari austriaci. 

Una due giorni molto intensa durante la quale si sono alternati diversi interventi e sono state rinnovate gran parte delle cariche. Particolarmente incisivo il discorso conclusivo del presidente uscente Joseph Daul, che è stato ringraziato con un lungo applauso per il lavoro svolto in questi anni. A sostituirlo nella presidenza è stato votato il polacco Donald Tusk, già primo ministro e presidente del Consiglio europeo. La delegazione del PATT si è personalmente complimentata con il neoeletto presidente Tusk e con il vicepresidente Tajani, sostenuti dal PATT e dalla SVP, rilanciando i forti rapporti costruiti a livello europeo, assieme alla SVP, per rivendicare le ragioni dei piccoli territori di montagna e la validità delle autonomie territoriali e per sostenere le opportunità offerte dal progetto euroregionale.

Di particolare rilevanza sono stati anche gli interventi della cancelliera Angela Merkel e della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Entrambe hanno parlato delle prossime sfide politiche europee e di un’Europa sempre più minacciata dai partiti nazionalisti e populisti. In questo contesto è stata poi ribadita da Manfred Weber, candidato di punta del PEE alle scorse elezioni europee, l’importanza di riportare tra la gente la politica di serietà e concretezza tipica dei popolari europei. Mentre l’intervento di Lidia Pereira, presidente della YEPP (Giovani popolari europei), ha lanciato uno sguardo al futuro delle nuove generazioni. 

Il congresso del PPE è stata anche un’importante occasione per il PATT di rinsaldare i legami sia a livello locale con la SVP, rappresentata dall’europarlamentare Herbet Dorfmann, ma ancor più a livello europeo grazie alla presenza a Zagabria di gran parte dei capi di stato che i vari partiti popolari esprimono. Gli autonomisti trentini hanno voluto salutare anche il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, nella prospettiva di un’autonomia dallo sguardo sempre più europeo che vede in un progetto come l’Euregio la sua evoluzione ideale.

Il segretario dei Giovani Autonomisti Mauro Agosti ha colto l’occasione del Congresso per confrontarsi con i rappresentanti della YEPP con cui i giovani del PATT intrattengono da anni ottimi rapporti politici ed organizzano iniziative comuni. 

Ufficio Stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla