Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Alex Marini (M5S): Presentata interrogazione sullo stato dell'ospedale di Tione. La giunta provinciale mantenga la parola e tuteli il diritto alla salute dei trentini che vivono nelle valli!

martedì 26 novembre 2019 h11:00


richiesta info

Ieri mattina ho presentato un’interrogazione al Consiglio provinciale riguardo alla situazione dell’ospedale di Tione e al sistema di pronto intervento nelle valli in caso di maltempo.

I fatti accaduti la settimana scorsa a Valdaone, con una famiglia costretta a gestire da sola un parto nel bagno della propria abitazione perché l’elisoccorso non poteva levarsi in volo da Trento, hanno reso palese la situazione di disagio e di potenziale rischio cui sottostà chi vive nelle periferie del Trentino riguardo al pronto intervento sanitario. È la logica conseguenza cui si va incontro chiudendo punti nascita come quello di Tione in una Provincia dall’orografia complicata come la nostra, ma i problemi non si fermano lì, perché gli ospedali periferici sono in profonda sofferenza, a partire dai numeri del personale.

Il caso di Tione in questo senso è emblematico. Il punto nascita è stato chiuso in cambio della promessa di sostegno al resto dell’ospedale. Parole spese da politici e funzionari compiaciuti della “responsabilità delle Giudicarie” rimaste in buona parte sulla carta, con l’anestesista promesso che non si trova, il pronto soccorso già in difficoltà costretto a fare portineria la notte, ortopedia, che sarebbe un piccolo gioiello, tenuta per così dire “a stecchetto” e sperimentazioni che sembrano foriere di ulteriori tagli. Alla luce dei fatti “Responsabilità” per giudicariesi è stata solo una parola utilizzata per far digerire dei tagli e poi non mantenere fede alla parola data.

Simile il discorso per il pronto intervento nelle valli. Abbiamo puntato tutto o quasi sull’elisoccorso per centralizzare al massimo su Trento, ma se piove, nevica o c’è nebbia, e in Trentino capita ancora abbastanza spesso, gli elicotteri non possono partire e chi vive nelle valli deve aspettare che arrivi in fretta un’ambulanza percorrendo strade a volte fuori mano, tortuose e dalla percorrenza difficile e che poi riesca a portarlo in tempo nel capoluogo provinciale, che magari sta a 70 o 80 chilometri. In questo modo, è evidente, si creano differenze in base al diritto alla salute che la Costituzione garantisce ad ogni cittadino e ciò è iniquo.

Nell’ultima campagna elettorale provinciale chi siede oggi in giunta ha assunto impegni concreti sulla sanità, specie quella periferica, invocando sacrosanti cambi di rotta rispetto a quanto avevano fatto i loro predecessori. Questa sterzata non si sta vedendo. Al contrario la tendenza al depauperamento della sanità pubblica e periferica si sta acutizzando. Con la mia interrogazione chiedo allora alla giunta di fare chiarezza, perché non è accettabile raccontare certe cose in campagna elettorale per dimenticarsene appena vinte le elezioni!

Alex Marini (M5S)

Consigliere della Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla