Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Demagri (PATT) | La risposta all'interrogazione: LA FIGURA DELL’OPERATORE SOCIO-SANITARIO E’ FONDAMENTALE PER LA QUALITÁ E LA SICUREZZA DEI SERVIZI SANITARI ASSISTENZIALI

martedì 26 novembre 2019 h11:30


richiesta info

Ha ricevuto risposta l’interrogazione del Gruppo consiliare del PATT con la quale si chiedeva un trattamento diversificato per gli operatori socio-sanitari che si formano in Trentino rispetto a chi si forma fuori regione. I Consiglieri del PATT chiedevano alla Giunta di sfruttare le possibilità che l’autonomia provinciale permette, dando quindi seguito a quanto dichiarato dalla Giunta in più occasioni: “prima i trentini”.

Di seguito la risposta negativa alla proposta del PATT.

Cons. Paola Demagri

Trento, 21 novembre 2019 Prot. n. A045/D337/2019/737437/2.5-2019-613

Oggetto: Interrogazione n. 793 del 13 settembre 2019.

Con riferimento all’interrogazione specificata in oggetto, si informa quanto segue.

La formazione dell’operatore socio sanitario (OSS) è disciplinata a livello nazionale ed in particolare dall’Accordo Stato regioni/province autonome, Repertorio Atti n. 1161 del 22 febbraio 2001, recepito con legge dell’8 gennaio 2002 n. 1, che prevede un durata non inferiore a 1.000 ore, articolate in attività teoriche e di esercitazione/stage. Tale norma prevede, tra l’altro, che all’allievo che supera le prove, è rilasciato dalle regioni e province autonome un attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali.

livello locale la Giunta provinciale già nel 2001, nel definire il percorso formativo di tale operatore ha ritenuto opportuno prevedere una formazione di 1.400 ore, tenuto conto dell’importanza nel mantenere elevata e qualifica la preparazione degli operatori addetti all’assistenza in strutture complesse quali sono gli ospedali e le strutture socio sanitarie. Detto percorso formativo è stato da ultimo modificato con deliberazione della Giunta provinciale n. 550 del 19 aprile 2019 prevedendo 700 ore di tirocinio pratico, 560 ore di teoria e 140 ore di “studio individuale o di gruppo guidato”. Va da se che alla luce di quanto premesso, non risulta possibile prevedere, in sede concorsuale, l’assegnazione di punteggi con valori diversificati per attestati di qualifica, comunque rilasciati nel rispetto della normativa nazionale, in quanto tale modalità sarebbe potenzialmente oggetto di contenzioso (Punto 1 dell’interrogazione).

Infine per le motivazioni sopra esposte, a fronte di titoli di fatto equipollenti, non si ritiene opportuno prevedere riconoscimenti economici diversificati bensì valorizzare tale operatore nelle realtà lavorative locali. A tale riguardo si ricorda che con deliberazione n. 1660 del 14 settembre 2018, nel definire le risorse ripartite tra i comparti di contrattazione provinciale, la Giunta provinciale ha demandato all’APRaN per il comparto sanità la definizione delle modalità per il riconoscimento di incrementi retributivi agli operatori nelle categorie da A a C (ivi compresi quindi gli OSS) e di incrementi retributivi al personale con profilo di OSS con decorrenza 1 gennaio 2018 (Punto 1 dell’interrogazione). Distinti saluti.

- Stefania Segnana -

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla