Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA***DOPO IL 25 NOVEMBRE, IL 26: GLI STEREOTIPI DEI TRENTINI E DELLE TRENTINE SULLE DONNE

martedì 26 novembre 2019 h16:15


richiesta info

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre ha obbligato ognuno/a di noi a riflettere su quella che non è più una emergenza ma un vero e proprio fenomeno sociale e culturale, soprattutto nel nostro Paese.

Finite le parole di rito da parte delle istituzioni, dal 26 novembre in poi è doveroso approfondire i numerosi dati che sono stati presentati e che raccontano di un Paese, ma anche di una provincia, la nostra, dove l’elemento principale che sta alla base delle varie forme di violenza è da riscontrarsi negli stereotipi di genere talmente radicati da rappresentarne una fonte di legittimazione.

I dati, soprattutto quelli diffusi dall’Istat, mostrano le convinzioni degli che italiani hanno su questo fenomeno: il quadro è sconcertante e carico di pregiudizi. Per una percentuale considerevole degli italiani i comportamenti delle donne hanno ancora una consistente responsabilità nel "provocare" le reazioni violente degli uomini, e addirittura emerge che in alcuni regioni tra cui la provincia di Trento, siano proprio le donne quelle che ritengono socialmente più accettabile la violenza nella coppia, almeno in alcune circostanze e il controllo dell’uomo sulla donna.

Mai come in questo caso la provincia di Trento è in linea con il resto d’Italia e questo obbliga ognuno di noi a considerare questi dati come una sconfitta del nostro immaginarci più evoluti culturalmente e virtuosi nelle pratiche.

Sentiamo l’urgenza di mettere in campo tutte le azioni che contribuiscano a promuovere dei mutamenti nei comportamenti socioculturali, partendo dall’educazione dei bambini e delle bambine che saranno gli adulti del domani.

Nessuno può chiamarsi fuori da questa responsabilità. In primo luogo le istituzioni che, di fronte a questi dati, non possono più permettersi di affrontare questo fenomeno con superficialità e banalizzazione. Ogni numero racconta una storia di violenza fisica, economica, psicologica e sessuale vissuta da una donna per mano di uno o più uomini. Le percentuali di accettazione ci raccontano che tutto parte dall’idea stereotipata che la società ha e racconta delle donne, innescata e alimentata in tutti i settori della vita pubblica e privata.

Non c’è più tempo e tanto se ne è perso. C’è un prima e un dopo: abbiamo tanto da costruire e questo è e sarà sempre il nostro impegno.

Gruppo consiliare provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla