Eventivai alla lista eventi

Comunicati


SAT | Esperienze al rifugio il bilancio del secondo anno

SAT

venerdì 29 novembre 2019 h14:30


É opinione di tutti i soggetti coinvolti: SAT, rifugi, cooperative sociali, Federcoop, si tratta di un progetto che ha dato forti stimoli e costruito relazioni autentiche, una strada sulla quale proseguire, magari ampliando il numero delle strutture ospitanti. 

Sono 7 i rifugi SAT (su 13 in totale che si erano resi disponibili a partecipare) i quali durante l’estate 2019 hanno aderito al progetto “Esperienze al rifugio” (Pernici, Stivo-Marchetti, Casarotta, Val di fumo, Segantini, Peller Altissimo), mentre le cooperative sociali coinvolte sono quattro (Kaleidoscopio, Il Cerchio del Fare Assieme, Punto d’Incontro, Gruppo 78 Ala).

L’iniziativa consiste nell’organizzare giornate di stage formativo/lavorativi rivolti a persone portatrici di disagio mentale e assistiti dalle cooperative, o associazioni trentine operanti nell’ambito del sociale ed ha come obiettivo la realizzazione di circa 25 stage formativo/lavorativi.

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno della Federazione delle Cooperative Trentine, che ha concesso il proprio patrocinio, finanziando totalmente l’iniziativa.

“La SAT ha grandi potenzialità per ampliare queste iniziative – hanno sottolineato la presidente della SAT Anna Facchini e il consigliere centrale Claudio Colpo, durante l’incontro di stamane allo Spazio Alpino – se qualcuno ha proposte, o idee, lo invitiamo ufficialmente a sottoporle e verranno valutate.  Il nostro sodalizio crede fermamente in questi momenti che alla fine di ogni esperienza lasciano un arricchimento di relazioni importante, sia per chi frequenta, che per chi ospita”.

Presenti quasi tutti i gestori dei rifugi aderenti al progetto che hanno tracciato un bilancio positivo della loro esperienza. Tutte le persone ospitate in linea di massima desiderano tornare in rifugio il prossimo anno. Un dato che ha rallegrato Italo Monfredini di Fedeecoop il quale ha espresso la disponibilità della Federazione a proseguire nel sostegno a questa idea che ha definito particolarmente adatta a costruire rapporti soddisfacenti e duraturi.

Anche le cooperative sociali che hanno sostenuto l'iniziativa  erano quasi tutte presenti, ed hanno rimarcato quanto sia utile per le persone affette da disagio mentale affrontare una esperienza in mezzo alla gente. La maggior parte già lavora nelle strutture insieme ad altri, ma il contatto con gli escursionisti, con il personale del rifugio e con panorami per loro anticonvenzionali è fonte di intensi momenti di appagamento fisico e mentale.

Ma come si svolgono nella pratica queste giornate di stage che al momento riguardano una ventina di partecipanti?

La prima giornata è dedicata alla salita al rifugio, alla ambientazione e alle illustrazioni relative alle caratteristiche del rifugio e delle attività da svolgere. Nella seconda e nella terza giornata vengono svolte le attività lavorative per 5/6 ore giornaliere. Le persone oggetto dello stage si occupano della reception, della sala, del bar, o dell’aiuto nel riassetto delle camere, di piccoli lavori di manutenzione, secondo le proprie possibilità, inclinazioni, o preferenze.

La quarta giornata si completano le attività lavorative e la chiusura dello stage con il ritorno a valle.

Al termine di ogni singolo "stage formativo" il soggetto interessato viene ricompensato per il lavoro svolto con una retribuzione determinata e pagata, assolvendo il gestore da ogni e qualsiasi obbligo finanziario, o da altri eventuali obblighi e incombenze.

Il progetto è stato ideato e viene condotto grazie al coordinamento di Claudio Colpo, consigliere centrale SAT,responsabile del Gruppo di lavoro "Montagna per tutti" e da Sara Foradori del Centro Salute Mentale di Trento”.

Ufficio Stampa SAT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla