Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Guglielmi | Considerazioni rispetto alle dichiarazioni dell'Assessore Regionale Cia su riconoscimento dei Ladini-Nonesi

venerdì 29 novembre 2019 h15:30


richiesta info

Da consigliere provinciale ladino, eletto nel collegio della Val di Fassa, fiera popolazione di minoranza linguistica, è mio dovere porre all’attenzione di tutti alcune considerazioni riguardati le dichiarazioni dell’assessore regionale agli enti locali, Claudio Cia.

Secondo quanto dichiarato da quest’ultimo, si farebbe riferimento alla legge dello Stato del dicembre 1999, la n. 482, la quale prevede che qualora la popolazione di un territorio si dichiari appartenente ad una minoranza linguistica almeno per il 15%, essa sia da considerarsi minoranza linguistica. Se questo è vero, è vero anche che tale legge non si applica d’imperio nella nostra Provincia Autonoma di Trento, in quanto la competenza in materia è provinciale; si ricorda che la parte finale del procedimento di riconoscimento di una lingua come “lingua di minoranza” è di stretta competenza della Provincia Autonoma di Trento.

In secondo luogo, è bene chiedersi perché i nonesi dovrebbero dichiararsi di lingua “ladina – nonesa” e non solamente “nonesa”; lo studio della storia ci insegna che col termine Ladinia si indicano sia la regione storico-geografica delle quattro valli dolomitiche ladine disposte intorno al gruppo del Sella, sia quella, situata più a est, di Cortina d'Ampezzo. Se è anche vero che le valli di Non e Sole a suo tempo facevano parte della Rezia, provincia dell'Impero romano nella quale si parlava una sorta ladino primordiale, è anche vero che nell’accezione più comune di questa minoranza linguistica, il termine ladino esclude tutte le altre zone a parlata ladina/retoromanza, come per esempio quella del Bellunese e del Friuli; è evidente perciò che l’idioma ladino non possa essere ricondotto, in questa accezione, alle valli di Non e Sole. Questa accezione non vuole essere di certo discriminatoria verso le altre aree di lingua ladina, ma evidenzia che solo nell'area ladina compresa nella Contea del Tirolo già prima dell'annessione al Regno d'Italia nel 1919, si usava il termine Ladinia. Entro questi confini si sono svolti degli eventi storici che hanno portato questo frammentario gruppo linguistico a una maggiore coesione etnica e coscienza territoriale, data, tra le altre cose, anche dall'appartenenza comune al Tirolo storico.

In aggiunta a ciò, è bene sottolineare anche la differente percentuale di popolazione dichiaratasi di minoranza linguistica al censimento della popolazione nel 2011. In Val di Fassa il dato medio fu del 81,1%, con picchi vicini al 90%, in area Mòchena il dato medio fu dell’89% ed infine l’area cimbra presentò un dato di poco superiore all’85%. Tali dati sono notevolmente superiori al 25% raccolto fra la popolazione nonesa, un dato sicuramente buono ed incoraggiante, anche grazie allo stimabile lavoro dell’Associazione Nonesa Ladina Rezia. Il dato citato risulta perciò non sufficiente, a parere del sottoscritto, al netto della legge 482, nel voler rivendicare diritti e tutele di una minoranza linguistica. Una lingua deve, a parere di chi scrive, essere parlata ed usata dalla maggior parte della popolazione nel territorio nella quale insiste per essere riconosciuta come di minoranza all’interno di un territorio più ampio come per esempio quello Provinciale; difficile risulta riconoscere una lingua di minoranza, quando è essa stessa minoranza nel territorio dove dovrebbe essere usata per la maggiore.

Ancora, ritengo che la nostra Autonomia, ben legata alle minoranze linguistiche riconosciute sul nostro territorio, non deve essere strumento da utilizzare per il riconoscimento di qualsiasi ceppo linguistico come minoranza linguistica; ciò sarebbe davvero un brutto segnale di strumentalizzazione delle minoranze linguistiche, un loro “utilizzo” ai soli fini propagandistici e di “rafforzamento dell’autonomia”. La nostra Autonomia deve essere qualificata da minoranze ad alta intensità di riconoscimento all’interno di un territorio piuttosto che da un elevato numero di minoranze con scarso indice di intensità, quantitativa e qualitativa, legata alla minoranza stessa.

Nel comunicato dal quale partono queste mie considerazioni, il collega ed amico Claudio Cia si firma come assessore regionale; viene da chiedersi se questa sia una svista o invece, nel caso fosse voluto, è bene rimarcare ancora una volta il fatto che la disciplina riguardante le minoranze è di competenza provinciale, mentre per quanto concerne la Regione, le tematiche in questione sono in capo all’assessorato di Manfred Vallazza, assessore appunto alle minoranze linguistiche.

Anche in un gruppo coeso possono esistere posizioni ed ideali diversi rispetto a tempi specifici, non è una novità né un attestato di disistima nei confronti di chi la pensa diversamente; per questo motivo ho voluto chiarire la mia posizione, la mia idea in merito, peraltro da sempre sostenuta anche prima di essere Consigliere Provinciale, ma in qualità di leader del mio movimento politico.

Consigliere Provinciale Ladino Luca Guglielmi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla