Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FAP ACLI Festival della Famiglia

mercoledì 4 dicembre 2019 h10:45


richiesta info

ANZIANI: COME INTEGRARE LA FILIERA DEI SERVIZI CON SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL BENESSERE DELL’INDIVIDUO E DELLA FAMIGLIA.

Seminario a Trento promosso da Fap Acli nell’ambito del Festival della Famiglia 2019.

Si terrà venerdì prossimo 6 dicembre presso la Sala Belli nel palazzo della Provincia di Trento (9:00-12:00) il seminario “Integrazione nei servizi domiciliari agli anziani: quale supporto alla solidarietà delle famiglie” dedicato alle proposte di ampliamento ed innovazione dell’attuale sistema dedicato al problema della fragilità e alla domiciliarizzazione dei servizi agli anziani.

In questo quadro la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli ha sempre auspicato il passaggio ad un’organizzazione delle politiche sociali orientate al servizio domiciliare con il pieno coinvolgimento e sostegno della famiglia al fine di rispettare e valorizzare la centralità della persona.

Le Acli, partecipando al tavolo di lavoro provinciale, hanno pertanto sostenuto la proposta della giunta provinciale di dare vita entro la prossima primavera alle prime tre sperimentazioni di Spazio Argento rispettivamente nel Comune di Trento e nelle Comunità di Valle delle Giudicarie e del Primiero.

Il convegno presenterà innanzitutto i risultati della ricerca di Euricse dedicata alle soluzioni innovative nell’ambito dell’integrazione nei servizi domiciliari agli anziani; a farlo sarà Sara Depedri, ricercatrice Euricse e responsabile del progetto.

Fra le relazioni ricordiamo quella del dottor Pirous Fateh-Moghdam dell’Osservatorio per la salute della Pat che interverrà sul tema della prevenzione e delle esperienze portate avanti in proposito da Fap Acli in collaborazione con Trentino Salute 4.0

Renzo Dori, presidente della Consulta provinciale per la salute e dell’Associazione Alzheimer interverrà sul tema “Invecchiare nel proprio ambiente di vita, proposte per il sostegno alla domiciliarità”.

L’impegno delle Acli nei servizi agli anziani e alla famiglie e le prospettive future di queste attività verranno poi illustrate da Claudio Mazzurana, delle Acli Anziani Con.s.a.t. (Consulenze Servizi Anziani Trentini).

Il seminario, che ospiterà altre relazioni sul miglioramento dei servizi, si prospetta quale interessante occasione per la presentazione e la valutazione delle strategie future in tema di domiciliarità e cura dell’anziano con le importanti relazioni di Federica Sartori del Servizio Politiche Sociali della Pat e dell’Assessora alla politiche sociali del comune di Trento Maria Chiara Franzoia che affronterà il tema “Il comune di Trento e la “scommessa” Spazio Argento. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Euricse, Carlo Borzaga.

I lavori del pomeriggio proseguiranno con il consuntivo relativo agli eventi autunnali promossi dalla Fap in collaborazione con Trentino Salute 4.0.

Il programma completo del convegno.

 

Ufficio Stampa Acli ed Euricse

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla