Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Oggi la finale della terza edizione del Premio Gianni Lazzari di Habitech

Trentino Sviluppo

mercoledì 4 dicembre 2019 h17:15


Premiati il sistema di accumulo basato sulla cinetica di Indiv, i moduli abitativi emergenziali di Agrishelter e gli oggetti di design realizzati con il legno della tempesta Vaia di Vaia Wood.

Si è svolta questa mattina in Progetto Manifattura la finalissima della terza edizione del Premio Gianni Lazzari, promosso dal Distretto Tecnologico Trentino Habitech in memoria del suo fondatore e primo amministratore delegato. Sette startup provenienti dal Triveneto e dalla Lombardia si sono sfidate a colpi di pitch davanti agli esperti del consorzio stesso, di Fondazione Bruno Kessler e di Trentino Sviluppo, divise nelle categorie “Energia e ambiente” da una parte e “Qualità della vita e ambienti interni” dall’altra. Nel primo ambito ha trionfato Indiv con un innovativo sistema di accumulo basato sull’energia cinetica. Nel secondo, invece, è stata premiata Agrishelter, la startup fondata dall’iraniana Narges Mofarahian che costruisce moduli abitativi emergenziali a basso impatto ambientale per gli sfollati a causa di conflitti armati e disastri naturali. Entrambe le idee d’impresa si sono aggiudicate un voucher del valore di 5 mila euro e l’ingresso come junior partner Habitech. Una menzione speciale è stata infine attribuita a Vaia Wood per l’impegno profuso nella sensibilizzazione sui cambiamenti climatici attraverso la realizzazione di oggetti di design.

Un innovativo sistema di accumulo d’energia basato sulla cinetica, moduli abitativi a basso impatto ambientale per le situazioni emergenziali e oggettistica di design realizzata con il legno della tempesta Vaia. Sono queste le idee d’impresa Indiv, Agrishelter e Vaia Wood premiate oggi, mercoledì 4 dicembre, durante la finalissima della terza edizione del Premio Gianni Lazzari, promosso dal Distretto Tecnologico Trentino Habitech in memoria del suo fondatore. A Indiv e Agrishelter – premiate rispettivamente nella categoria “Energia e Ambiente” e “Qualità della vita e ambienti interni” – sono andati due voucher del valore di 5 mila euro ciascuno da spendere in attività di formazione, coaching e sviluppo del progetto e l’ingresso come junior partner in Habitech. Vaia Wood ha ricevuto invece dalla giuria composta dagli esperti di Habitech stesso, Fondazione Bruno Kessler e Trentino Sviluppo una menzione speciale per l’impegno nell’attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. La business competition, che ha visto sfidarsi 7 startup provenienti da Trentino, Lombardia e Veneto, si è svolta nell’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto Progetto Manifattura. Soddisfatto il presidente di Habitech Marco Giglioli, che ha commentato: “Le proposte di questi giovani alzano l’asticella. La freschezza delle loro idee unita all’esperienza dei nostri 127 soci e 7 junior partner sicuramente aiuta a costruire un network capace di progettare le città del futuro in un’ottica di tutela del paesaggio e contrasto del surriscaldamento globale e dei disastri naturali provocati dal cambiamento climatico”.

Entusiasta anche Chiara Tamanini, moglie di Gianni Lazzari, che ha spiegato “Le startup vincitrici di questa edizione ben rappresentano gli ideali di mio marito, secondo cui la regola d’oro per le imprese di successo era riuscire a coniugare i prospetti finanziari con la sostenibilità ambientale”. Una figura la sua, molto amata in Progetto Manifattura, e che rimane come esempio per orientare i giovani e le startup, per la sua capacità di anticipare i problemi e immaginare le traiettorie del futuro.

I vincitori

INDIV - Startup trentina, ha sviluppato un sistema di accumulo energetico eco-compatibile che sfrutta l’energia cinetica dei suoi componenti. La soluzione è standardizzata e pronta per essere installata negli edifici.

AGRISHELTER - Startup con base a Milano fondata dall’iraniana Narges Mofarahian, sviluppa abitazioni temporanee sostenibili e a prezzi accessibili, utilizzando materiali naturali come legno e paglia.

Menzione speciale

VAIA WOOD - Startup trentina di Borgo Valsugana. Si occupa di sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico e promozione di progetti concreti per l’ambiente, creando e vendendo oggetti e prodotti di design sostenibili ed eco-compatibili.

Immagini e interviste a cura dell’Ufficio Stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla