Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Alla Sala della Cooperazione Bitac - Borsa del turismo cooperativo

giovedì 5 dicembre 2019 h14:15


richiesta info

La due giorni della Borsa Italiana del turismo cooperativo e associativo promosso da Alleanza delle Cooperative Italiane (settore turismo e beni culturali) è stata ospitata a Trento. Ieri al Castello del Buonconsiglio. Oggi alla Sala della Cooperazione. Premio Bitac: la cooperativa Fuoco ha vinto la sezione di migliore idea progettuale innovativa.

La Sala della Cooperazione ha ospitato la seconda e conclusiva giornata di Bitac, la Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo. Occasione di incontro, di confronto, di promozione e commercializzazione per l’offerta turistica cooperativa

La due giorni, promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane (settore turismo e beni culturali) in collaborazione con Trentino Marketing e con il sostegno della Cooperazione Trentina e di altri enti, aveva preso il via, ieri, al Castello del Buonconsiglio (alla presenza di Marina Mattarei, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione) e si è conclusa oggi al Centro Congressi della Cooperazione Trentina (presente Germano Preghenella, vicepresidente vicario della Federazione) con il workshop di incontro tra la domanda e l’offerta turistica cooperativa.

Il settore turismo e beni culturali dell’Alleanza delle Cooperative Italiane esprime oltre mille cooperative sull’intero territorio nazionale e diciassettemila occupati. “Una realtà significativa e con una grande vicinanza ai territori dove opera – ha evidenziato Irene Bongiovanni, presidente di Turismo e Beni Culturali dell’Alleanza Cooperative Italiane.  E’ nostra caratteristica, infatti, saper valorizzare tutte quelle realtà che devono trovare un nuovo spazio. La cooperazione in questo può essere una leva fondamentale”.

Bitac è evento itinerante. “Ogni anno cambia città – ha spiegato Iva Berasi rappresentante della Federazione nel consiglio nazionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport – Per la città di Trento ha significato un riconoscimento dell’importanza in Trentino del movimento cooperativo. Qui rappresenta la spina dorsale dell’economia della nostra terra e, nello stesso tempo, ha voluto riconoscere il ruolo turistico del Trentino a livello nazionale e internazionale”.

La due giorni è stata caratterizzata anche dall’assegnazione della prima edizione del premio Bitac. “Hanno partecipato quasi 80 cooperative con progetti da tutta Italia – ha aggiunto la presidente Bongiovanni – Tre categorie per altrettanti progetti: turismo accessibile, miglior impatto sul territorio e miglior idea innovativa. Quindici i finalisti. Tre i vincitori”.

Nel dettaglio.

Per l’impatto territoriale il riconoscimento è stato conquistato dalla cooperativa Eventi con il progetto “RisorgiMarche”, Festival ambientato nelle zone colpite dal sisma di tre anni fa.

Il premio per il turismo accessibile è andato a “La dua valadda”, cooperativa piemontese della provincia di Torino con un progetto che permette ai disabili di fruire dell’offerta turistica in montagna.

La miglior idea innovativa è della cooperativa trentina “Fuoco”. Un’idea progettuale dedicata alla valorizzazione di vecchie malghe in disuso.

“Il premio è stato reso possibile dal sostegno di diverse realtà – è stato sottolineato. Tra queste Cavit, Gruppo Mezzacorona e Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano. Il premio vuole dare valore, visibilità e nuove prospettive alle progettualità delle cooperative nel settore turistico”.

Ufficio Stampa  Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla