Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Cassa Rurale Vallagarina e Asset hanno incontrato le associazioni

Federazione Trentina della Cooperazione

venerdì 6 dicembre 2019 h10:30


Serata interessante e utile quella promossa dall’istituto di credito cooperativo per incontrare i rappresentanti delle centinaia di associazioni sostenute ogni anno dalla Cassa Rurale.

Fare buona banca ed essere buona cooperativa.

La Cassa Rurale Vallagarina lo è dal 1898 quando, ad Ala, venne creato l’istituto di credito cooperativo che, nel terzo millennio, coniuga principi ispiratori e azione moderna sul mercato bancario.

Se ne è avuta dimostrazione alcuni giorni fa durante l’incontro della Cassa Rurale con il panorama associazionistico delle zone trentine e veronesi dove la banca agisce ogni giorno.

Un incontro partecipato e utile per essere aggiornati su novità e iniziative.

Apertura affidata agli interventi del presidente Primo Vicentini e del direttore Giuliano Deimichei. “Nel 2019 la Cassa Rurale ha erogato 450mila euro a oltre 400 enti e associazioni di volontariato – è stato evidenziato – Il dato conferma l’impegno della Cassa Rurale nel garantire ossigeno a centinaia di realtà che fondano forza ed esistenza sul volontariato”.

Tra le iniziative in cantiere una è di particolare attualità. Asset (Associazione di servizio ai soci e ai territori di operatività della Cassa Rurale Vallagarina), guidata dal presidente Emiliano Trainotti, ha presentato il progetto di acquisto di stoviglie ecosostenibili per le associazioni. “Il progetto – ha spiegato Trainotti - mira a coinvolgere numerose associazioni che somministrano alimenti sul territorio della Vallagarina, Altipiani Cimbri, zona veronese di Caprino e Rivalta e tutto l’altipiano della Lessinia. Obiettivo: sostenere le associazioni nella scelta virtuosa di abbandonare la plastica “usa e getta” a favore di prodotti biodegradabili e sostenibili a tutela dell’ambiente e in alternativa ai rifiuti non riciclabili. Una scelta etica e ambientale che può essere onerosa per una singola associazione. Per questo, ASSeT e la Cassa Rurale Vallagarina, hanno pensato di proporre un acquisto che garantirà prezzo conveniente e accessibile. La somministrazione di cibi e bevande su stoviglie compostabili durante le manifestazioni, inoltre, darà prova di una presa di coscienza nuova, volta a ridurre la produzione di rifiuti non riciclabili e aiuterà a sensibilizzare maggiormente i fruitori”.

Ricordiamo che, ASSeT, è stata creata dodici anni fa. Oggi ha più di mille soci. La Cassa Rurale è socio fondatore. Organizza attività culturali, incontri e serate formative per soci o associazioni del territorio, iniziative su ambiente e risparmio energetico, sviluppo dell’intercooperazione, collabora con le scuole.

L’incontro con le associazioni si è concluso con l’intervento di Franca Della Pietra, riferimento per la prima consulenza fiscale e normativa alle associazioni. “Ha illustrato gli aggiornamenti sulla riforma del terzo settore e le opportunità per alcuni tipi di realtà associative e alcune recenti novità fiscali – viene spiegato - Tra queste la fatturazione elettronica e l’esenzione dell’imposta di bollo per le associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano”.

Ufficio Stampa  Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla