Eventivai alla lista eventi

Comunicati


DEMAGRI (PATT): IL SISTEMA DI VOLONTARIATO DELLA CROCE ROSSA VA TUTELATO

giovedì 12 dicembre 2019 h17:00


richiesta info

In Trentino uno degli aspetti più forti nella popolazione, che spinge il cittadino a sentirsi parte del territorio è senza dubbio il volontariato, che mantiene vivo tutto il territorio, dalle Valli alle città e che permette di avere un sistema funzionante, efficace ed efficiente.
In questi giorni abbiamo assistito ad un dibattito importante che ha coinvolto il sistema delle associazioni sanitarie trentine di volontari, culminato nello “sciopero bianco” fatto dai volontari delle associazioni per rispondere alle proposte inaccettabili dell’Assessorato alla Sanità e della Giunta guidata da Fugatti.
La Consigliera Paola Demagri (PATT), conoscitrice del sistema sanitario trentino, è intervenuta per sottolineare l’importanza del volontariato in questo campo.
“Ho ritenuto di intervenire sull’argomento di questi giorni, legato alla situazione critica che si è venuta a creare fra i corpi di volontari (circa una quarantina) e la Giunta provinciale.
Innanzi tutto, conoscendo molto bene questa realtà, voglio sottolineare che il servizio che questi corpi danno, unito alla qualità che sanno fornire, è fondamentale sotto tutti i punti di vista ed è compito della nostra politica tutelare e favorire queste realtà.”
In particolare la Consigliera sottolinea l’importanza del volontariato integrato nel sistema di Trentino Emergenza, che ha un sistema complesso che funziona solamente grazie all’integrazione che c’è con i volontari trentini.
“Il supporto dei volontari è fondamentale – continua Demagri – e va sostenuto e considerato con ragionamenti seri ed approfonditi. Vanno ascoltate le istanze e le richieste di queste realtà che negli anni hanno cercato di ottimizzare i costi il più possibile, risparmiando al fine di formare i propri operatori, acquistare mezzi, abiti o per progettare e migliorare le proprie sedi. Uno degli effetti più importanti di avere questi corpi, soprattutto nelle Valli nelle zone più periferiche, è quello che ci permette di avere un primo soccorso veloce e di qualità. Dando a tutti coloro che sono sul territorio una garanzia di soccorso in pochi minuti.”
Il dibattito è scaturito poiché i Volontari hanno richiesto un impegno maggiore all’assessorato guidato da Segnana, ma anche dopo numerose sollecitazioni non hanno ricevuto la disponibilità ad un confronto. Le necessità sono serie e reali, perché riguardano l’aumento dei costi vivi (basti pensare all’aumento del costo del carburante), l’esigenza di cambiare i mezzi più attempati e quella di mantenere in forza il personale stabilizzato.
Demagri si schiera dalla parte dei volontari, chiedendo chiarezza massima alla Giunta
“Ho chiara quale è la situazione. Senza i volontari il sistema del 118 non si regge in piedi, perché è stato costruito anche integrando i volontari, che hanno sempre dato garanzia nelle attività. Se l’assessorato non vuole rispondere alle richieste e alle esigenze deve dichiararlo in maniera chiara, anche per dire alla popolazione quali saranno i servizi che non saranno più garantiti.”
In conclusione la Consigliera spiega la strategia che si potrebbe adottare per iniziare un proficuo confronto fra le parti
“Si potrebbe creare un tavolo ad hoc composto dall’azienda sanitaria e i volontari per individuare delle diverse modalità di trasporto per i cosiddetti “trasporti sociali” (quali ad esempio l’accompagnamento di un paziente per la radio terapia), individuando un’altra modalità di trasporto, che può essere fatto con un mezzo diverso dall’ambulanza e talvolta senza la presenza di due operatori. Il sistema dei trasporti deve avere una rivisitazione, ma va fatta con il coinvolgimento di tutti. In questo momento i volontari non sono ascoltati e la Giunta non si rende conto di quanto sia importante questo apparato all’interno del sistema di Trentino Emergenza. Va tenuto conto del contributo che viene dato dai volontari anche perché negli anni è stato fatto un grosso investimento per la formazione delle persone, per i mezzi e per le sedi dei gruppi, non possiamo perdere tutto questo per l’incapacità della Giunta di interpretare il territorio, le necessità dei cittadini e lo sforzo dei volontari.”

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla