Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA: IL CINFORMI RIMANE ENTE DI RIFERIMENTO PER GLI STRANIERI

lunedì 16 dicembre 2019 h17:00


richiesta info

La giunta dà il parere favorevole a un ordine del giorno di Futura che pone attenzione alle politiche per la natalità che si concentra principalmente su due punti fondamentali:

l'importanza dei servizi sociali e della rete socio-economica per creare un clima favorevole alla ripresa del tasso di natalità e il fatto di considerare che tali politiche di sostegno siano usufruibili da tutte le coppie che danno alla luce figli sul territorio della Provincia, finché vivranno in Trentino, indipendentemente dalla loro origine e nazionalità.

Per erogare questi servizi all’intera platea di riferimento, sapendo che sono proprio gli stranieri che stanno mantenendo il livello demografico sopra la soglia di attenzione, era importante sottolineare il ruolo importante di Cinformi come erogatore di servizi per gli stranieri che sono, lo ricordiamo, studenti universitari, professori, lavoratori e professionisti, atleti in forze ai team sportivi del Trentino di eccellenza nazionale, lavoratori immigrati ed esseri umani richiedenti protezione internazionale.

È un risultato politico importante che mette il punto sulla necessità di affrontare temi importanti per il nostro territorio senza fare demagogia xenofoba ma dando risposte tenendo conto del tessuto sociale e di chi ne fa parte.

Si chiede inoltre la necessità di introdurre strumenti nuovi che rispondono a esigenze di finanziamento e riorganizzazione come il secondo welfare, la defiscalizzazione alle imprese che contribuiscono alla diminuzione del gender pay gap, forme di cohousing intergenerazionale per dare forma a un nuovo abitare di comunità di sostegno e aiuto.

A questo si collega l’altro ordine del giorno approvato che affronta, nel suo complesso, l’ organizzazione della sanità trentina. L’obiettivo principale è quello di ridefinire la destinazione delle risorse dedicate ai bisogni di salute della popolazione trentina per garantire azioni sempre più appropriate e di qualità che individuino macro-obiettivi incentrati prevalentemente sulla prevenzione e sulla deospedalizzazione delle cure a fronte della sempre più elevata prevalenza di malattie cronico-degenerative cui stiamo assistendo.

Futura ha visto il parere positivo della giunta su altri temi che toccano aspetti importanti per noi come l’ambiente e la sua salvaguardia attraverso percorsi e iniziative volte ad accrescere l’educazione e la conoscenza del patrimonio boschivo del nostro territorio.

Sul fronte dell’efficientamento energetico e contro la dispersione di energia, abbiamo raccolto l’appello dei 1500 cittadini e cittadine che hanno sottoscritto la petizione per chiedere la chiusure delle porte dei negozi che causa dispersione termica e di conseguenza inquinamento.

Anche la mobilità sostenibile ha trovato spazio nelle richieste di impegno soprattutto rivolta ai giovani con la richiesta di garantire corse notturne per il trasporto pubblico.

Prendiamo seriamente l’impegno della giunta su questi temi e faremo attenzione che vengano perseguiti gli obiettivi che in essi trovano spazio. 

Paolo Ghezzi

Lucia Coppola

Gruppo consiliare FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla