Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Casse Rurali Valsugana: illazioni pericolose, smentite le "trame" scritte oggi su un quotidiano locale

giovedì 19 dicembre 2019 h16:30


richiesta info

Le Casse Rurali della Valsugana smentiscono le “trame” scritte oggi su un quotidiano locale. Momento delicato: illazioni pericolose.
Le collaborazioni tra le due Casse ci sono, e non è una novità, anzi un modo logico di operare.

In relazione a un articolo apparso oggi (19 dicembre) su un quotidiano locale nella pagina di Pergine, preme ricordare che una delle regole della professione giornalistica è la verifica delle notizie. Regola che purtroppo, in questo caso, è stata disattesa. Sarebbe bastato un colpo di telefono ai diretti interessati per avere informazioni certe e precise sullo stato delle cose in relazione all’ipotetica fusione tra le nostre Casse Rurali.
Urge, di conseguenza, smentire quanto scritto, facendo anche una serie di riflessioni.
Ci sono momenti in cui ognuno di noi è chiamato a svolgere la propria funzione con particolare attenzione e responsabilità, anche sociale.
Per il mondo del credito cooperativo questo, con l’avvio del Gruppo Bancario e le varie vicende in atto, è un momento assai delicato e determinati argomenti vanno trattati con estremi raziocinio e ponderatezza, pena la possibile destabilizzazione di un movimento ultrasecolare.
L’uso della stampa, con notizie non verificate, che possono gettare disorientamento in una comunità e in una base sociale che, a ragione, potrebbe sentirsi non considerata, altro non fa che contribuire ad ammantare di fango ruoli, funzioni, storia e prospettive di istituzioni importanti come le Casse Rurali.
Che, per orientamenti e politiche di Gruppo, si vada verso un futuro che potrebbe corrispondere ad una Cassa Rurale per valle, può rientrare in una evoluzione logica del mercato. Questo dovrà comunque avvenire in tempi e modi che dovranno garantire la condivisione e il supporto delle comunità di riferimento.
Le collaborazioni tra le nostre casse rurali che, ricordiamo, sono entrambe frutto di fusioni plurime, sono in atto già da tempo e spaziano in vari campi, come riteniamo sia giusto e logico tra soggetti economici e affini che hanno a cuore lo sviluppo dei rispettivi territori.
Ebbene, tutto ciò premesso, ci sentiamo di smentire decisamente che siano allo stato in atto incontri, trattative, operazioni e trame su fusioni, incarichi e organigrammi che sono assolutamente di là da venire.

Arnaldo Dandrea e Franco Senesi

Ufficio stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla