Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA | LE INVASIONI DI CAMPO DEL FUGATTISMO

venerdì 27 dicembre 2019 h07:30


richiesta info

Banche, Itea, Università: inaccettabili e pericolose le invasioni di campo presidenzialiste del fugattismo.

Dopo la demolizione della solidarietà sociale e della cooperazione internazionale, il fugattismo vira verso una pericolosa evoluzione: il decisionismo giuntale esibito a tutto campo; anzi, l’invasione di campo. Banche, Itea, Università: sono i tre fronti caldi delle invasioni di Fugatti.
Banche. Siamo stati tra i primi a chiedere chiarimenti - con apposita interrogazione - su com’era andata l’assemblea della Cassa rurale di Lavis al Palarotari, se fossero stati rispettati i diritti delle minoranze. Ma il ricorso ad adiuvandum deciso alla vigilia di Natale, sia pure con la motivazione ufficiale di difendere le prerogative della Provincia, ha il sapore di un intervento a gamba tesa nel processo di fusione ormai deliberato e di imminente attuazione tra due Casse rurali: perché la giunta provinciale non ha vigilato e chiesto spiegazioni prima, mentre era in atto il percorso verso la fusione, e solo ora scopre di dover difendere le proprie competenze?
Itea. In consiglio provinciale e con successiva conferenza stampa abbiamo ribadito: l’articolo 15 della legge collegata al bilancio, che prevede la cacciata dalle case Itea dei parenti innocenti di persone condannate, è una norma di stampo fascista, palesemente anticostituzionale. Nell’attesa che il governo intervenga, anche su nostra sollecitazione, constatiamo che Fugatti vorrebbe riservarsi, con future delibere di giunta, di decidere caso per caso sull’applicazione della norma. Una sorta di assurdo e indebito “potere di grazia e di condanna” che il presidente della Provincia si arroga, dopo avere introdotto nella legislazione provinciale una clamorosa invasione di campo nel potere giudiziario.
Università. Le manovre attorno alla scuola di medicina in combinazione con l’Università di Padova e contro l’Università di Trento, ma anche il cambio di destinazione d’uso di una ventina di alloggi dell’Opera universitaria, a sua insaputa - dalle studentesse ai poliziotti - segnalano una sprezzante invasione di campo ai danni dell’autonomia universitaria.
Su queste e sulle altre inquietanti estensioni ed esibizioni del potere della giunta provinciale, già garantito e blindato da 21 consiglieri provinciali di maggioranza + 2 di minoranza su 35, FUTURA vigilerà e lotterà ogni giorno, anche nel 2020, con un’opposizione intransigente e senza sconti, perché le invasioni di campo segnalano la virata verso una deriva “presidenzialista” del leghismo trentino e dunque dell’autonomia provinciale.
La favola di un Fugatti moderato è finalmente evaporata: il fugattismo è null’altro che salvinismo arrogante inflitto alle trentine e ai trentini.

PAOLO GHEZZI capogruppo provinciale di FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla