Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cgil, Cisl, Uil del Trentino | Taglio delle tasse ai lavoratori non solo a spese dei trentini

giovedì 16 gennaio 2020 h13:15


richiesta info

Cgil Cisl Uil preoccupati per l’impatto sui conti della Pat: si attui un meccanismo di compensazione che tuteli il bilancio della Provincia.

“La giunta apra alla concertazione e si investano risorse per il lavoro e la crescita”.

“Il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori è una misura attesa da tempo e necessaria, che darà ossigeno a molte famiglie anche in Trentino. Il Governo, però, non può scaricare totalmente sul bilancio della Provincia il costo di questo provvedimento”. Lo dicono in una nota unitaria le segreterie di Cgil Cisl Uil del Trentino che non nascondono la loro preoccupazione per il fatto che una misura giusta per i lavoratori finisca per tradursi in un impatto sulla finanzia di Piazza Dante. “Al sottosegretario Fraccaro e a tutto il Governo va ricordato che il Trentino ha fatto sempre la propria parte – dicono i sindacati -, fin dal 2009 contribuendo al risanamento dei conti statali peggiorati a causa della grande recessione. Se il Governo finanzia a debito questa manovra di riduzione delle tasse, questo non può farlo la Provincia. E senza compensazioni si mettono a rischio l'effettivo esercizio delle competenze previste dallo Statuto di Autonomia e la qualità dei servizi pubblici pagati interamente dai lavoratori e dai pensionati trentini con le proprie tasse”.


La strada per farlo c’è ed è già prevista nell’ultima legge finanziaria dello Stato, con un articolo ad hoc che, seppur non del tutto condiviso da Trento e Bolzano, deve aprire concretamente alla possibilità che ci sia una compensazione tra quanto la Provincia di Trento versa per il risanamento dei conti pubblici nazionali e l’impatto che il taglio del cuneo fiscale avrà sul bilancio provinciale. In tal senso anche Cgil Cisl Uil del Trentino sollecitano l’Esecutivo giallorosso ad essere coerente con questa previsione normativa e chiedono al sottosegretario Riccardo Fraccaro di farsi garante della corretta applicazione della norma.
Un atto di responsabilità che le tre sigle sindacali sollecitano anche al Consiglio provinciale e a tutte le forze politiche perché siano compatte “nel rivendicare l’impegno di cui si è fatta carico responsabilmente la nostra Autonomia nel rispettare il patto di solidarietà con lo Stato”.
Per Cgil Cisl Uil “le risorse che si risparmierebbero con la compensazione sono essenziali per sostenere le misure a sostegno dell’occupazione e per ridurre il carico fiscale sulle famiglie trentine, provvedimenti di cui la nostra comunità ha urgente bisogno”.

I sindacati dunque sono a fianco della Giunta provinciale in questa partita. “E’ un atto di responsabilità a tutela degli interessi della nostra comunità”. Resta però la posizione critica di fronte alle scelte di corto respiro operate della giunta Fugatti anche nell’ultima legge di bilancio sul fronte della coesione sociale e dello sviluppo economico. “Non dimentichiamo che in ogni caso le scelte sugli investimenti dipendono dalla giunta provinciale. In tal senso restano per noi sbagliati tutti i provvedimenti di spesa assunti o che verranno assunti che rispondono solo a logiche di convenienza elettorale e che non investono davvero sulla crescita e sul sostegno all’occupazione, o le scelte poco lungimiranti finalizzate ad accontentare le convenienze di pochi con un inutile quanto dannoso spreco di risorse”.
Per questa ragione in una fase complessa e così delicata per la finanza provinciale e in un quadro che vedrà comunque calare le risorse del bilancio dell’Autonomia, Cgil Cisl Uil ribadiscono la loro disponibilità ad aprire un confronto costruttivo con la giunta provinciale, che fino a questo momento è, sostanzialmente, mancato. “Ci auguriamo che il presidente Fugatti e la giunta colgano la nostra disponibilità ad aprire una nuova stagione di concertazione vera per il bene nella nostra Autonomia. Se invece prevarrà la logica dell’andare avanti in solitaria facendo prevalere interessi particolari sul benessere collettivo, allora ricorreremo alle modalità che riterremo più opportune per tutelare l’interesse di tutti i lavoratori e le lavoratrici trentine”.

Ufficio stampa Cgil

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla