Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sindacati | Medicina, indispensabile potenziare il personale tecnico amministrativo

venerdì 17 gennaio 2020 h13:30


richiesta info

Flc Cgil, Cisl Università e FGU: l’Ateneo trentino soffre già di una carenza di organico per queste figure. Non potrà decollare nessun progetto se non si investe su nuove assunzioni.

“Senza un potenziamento della struttura tecnico amministrativa dell’Università di Trento nessun progetto di scuola di medicina potrà decollare. Oggi l’Ateneo soffre già per una carenza di organico di queste figure. Non si creano nuove facoltà solo reperendo docenti e ricercatori”. E’ quanto affermano Flc Cgil, Cisl Università e FGU Dip. Università, manifestando la loro preoccupazione per la piega che il confronto sta assumendo sulla futura scuola di medicina. “Quale che sia il progetto che uscirà dal confronto, devono essere previste le risorse necessarie per un adeguato potenziamento della struttura tecnico amministrativa dell’Ateneo – dicono Gabriele Silvestrin, Fabio Sartori e Stefano Mattei che seguono l’Università per le tre sigle sindacali insieme ai componenti della Rsu -. In questi anni la nostra università è cresciuta, sono nati nuovi Centri, nuovi Dipartimenti, nuove strutture, lo stesso però non si può dire per il personale tecnico amministrativo e i segnali di sofferenza relativi alla carenza di organico hanno cominciato a manifestarsi da tempo”.

Per questa ragione l’eventuale istituzione della scuola di Medicina deve essere anche l’occasione per rafforzare la struttura tecnico amministrativa e per metterla nelle condizioni di svolgere al meglio, e nei tempi previsti, i propri compiti.

Leggere che i soli dettagli che trapelano dalle varie proposte avanzate riguardano sempre e soltanto il numero posizioni o il reclutamento di nuovi ricercatori e professori preoccupa le organizzazioni sindacali. “Non è chiaro chi provvederà a fornire i servizi ai nuovi accademici, ai nuovi studenti e chi si occuperà di gestire il coordinamento con gli altri atenei coinvolti – insistono i sindacati -. Essere messi nelle condizioni di occuparsi nella maniera migliore di questi nuovi impegni che ci aspettano è fondamentale. Ricordiamoci che avremmo a che fare con settori tra i più delicati: la salute, il benessere e la vita stessa di altre persone. Lavorare per fini così importanti in condizioni di organico insufficiente sarebbe inaccettabile”.

Per questa ragione Flc Cgil, Cisl Università e FGU Università chiedono al rettore e al presidente dell’Ateneo di essere coinvolti sul percorso che si va a delineare “perché il nostro contributo sarà fondamentale e nell’interesse di tutti: i lavoratori e i cittadini”.

Al di là del merito, resta la perplessità e le preoccupazione per lo scontro che la questione ha suscitato tra Ateneo e Giunta provinciale. “Già all’inizio del 2019 avevamo esortato l’Ateneo a riflettere sul problema politico con la PAT che era già evidente molto prima che nascesse la querelle scuola di Medicina. Noi e le nostre organizzazioni sindacali ci eravamo messi a disposizione per approfondire questa riflessione e fornire il nostro contributo, ma non siamo stati ascoltati e oggi ci troviamo ad assistere a questa vicenda che, a prescindere da come si concluderà, certo non rappresenta un esempio di buoni rapporti istituzionali tra politica e università”, concludono le tre sigle sindacali.

Ufficio stampa Cgil

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla