Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Spi del Trentino | Il diritto di invecchiare a casa propria

venerdì 24 gennaio 2020 h12:00


richiesta info

Mercoledì 29 gennaio Spi Cgil e Auser del Trentino presentano al Muse i dati di una ricerca sulla domiciliarietà in provincia.

Invecchiare a casa propria è un diritto per gli anziani, che va reso esigibile anche attraverso un nuovo welfare per la terza età. E’ da qui che parte la riflessione proposta da Spi Cgil del Trentino e Auser regionale sulla domicialiarietà delle cure e dei servizi nell’ambito di un convegno in programma mercoledì 29 gennaioalla sala conferenze del Muse, a partire dalle 9,30.

 

In Trentino gli anziani sono 119 mila e rappresentano il 22,1% della popolazione residente (Annuario statistico Ispat); le persone con più di 80 anni sono il 6,9% della popolazione residente, in crescita rispetto al 2,5% del 1981. Cifre che sono destinate a crescere nei prossimi anni.

A fronte dell’allungamento delle aspettative di vita la nostra comunità come il resto del Paese deve, dunque, fare i conti con il calo delle nascite e una platea di giovani sempre più ristretta: ci saranno sempre più anziani e molti di loro non saranno autosufficienti. Bisogna, allora, pensare a nuovi strumenti di welfare e nuovi servizi per dare risposte agli anziani e alle loro famiglie. Le strade maestre per andare in questa direzione sono principalmente due, la domiciliarità dell’assistenza e della cura e l’invecchiamento attivo. Perché vivere più anni non vuol dire automaticamente vivere bene.

Durante il convegno di Spi e Auser verranno presentati i risultati della ricerca sulla domicialirietà in Provincia di Trento, sulle principali criticità del sistema e sui limiti che impediscono agli anziani di invecchiare serenamente a casa loro.

I dati saranno anche lo spunto per interrogarsi e riflettere sugli attuali servizi di assistenza e cura per la terza età, sull’incompiuta riforma del welfare anziani e sulla sperimentazione dello spazio Argento.

Dopo gli interventi introduttivi del segretario provinciale dello Spi Ruggero Purin e della presidente regionale di Auser Chiara Vegher alla sala conferenza del Muse prenderanno la parola Renzo Dori, presidente della Consulta provinciale della Salute ed Enzo Costa, presidente dell’Auser nazionale.

E’ previsto anche l’intervento della vicesindaco e assessora comunale Maria Chiara Franzoia e della responsabile del Servizio Politiche Sociali della Pat Federica Sartori.

Ufficio stampa Cgil

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla