Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Parlamento europeo | Sessione plenaria e riunioni delle commissioni parlamentari - Bruxelles

venerdì 24 gennaio 2020 h15:30


richiesta info

Brexit. Il Parlamento dovrà votare l'accordo di recesso del Regno Unito dall'UE mercoledì alle 18:00 in Aula. Per entrare in vigore, qualsiasi accordo di recesso tra l'UE e il Regno Unito deve essere approvato dagli eurodeputati a maggioranza semplice dei voti espressi.

  
Programma di lavoro della Commissione per il 2020. Il Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, alla presenza del Collegio dei commissari, presenterà il programma di lavoro dell'esecutivo europeo per il prossimo anno. Seguirà un dibattito con i deputati. (Giovedi)

  
Giornata internazionale della Memoria. Il Parlamento organizzerà una cerimonia per commemorare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta 75 anni fa. Liliana Segre, senatrice italiana a vita e sopravvissuta all'Olocausto, terrà un discorso durante la cerimonia. (Mercoledì)

  
Caricabatterie universali. Gli eurodeputati voteranno su una risoluzione che chiede un'azione per rendere i caricabatterie universali una realtà per i consumatori e ridurre i rifiuti elettronici. Si stima che i caricabatterie usati generino più di 51.000 tonnellate di rifiuti elettronici all'anno. (Giovedì)


Migrazione. L'urgente situazione umanitaria nelle isole greche, in particolare dei bambini, sarà discussa con il Consiglio e la Commissione. I deputati potrebbero chiedere misure urgenti per garantire la protezione, il reinsediamento e il ricongiungimento familiare delle persone colpite. (Mercoledì)

 

Divario retributivo tra donne e uomini. I deputati si esprimeranno sulla iniziativa annunciata dalla Commissione per colmare il divario retributivo tra donne e uomini, comprese misure giuridicamente vincolanti in materia di trasparenza salariale. La risoluzione riassumerà inoltre un dibattito svoltosi in sessione plenaria a gennaio. (Giovedì)

Balcani occidentali. I relatori dei parlamenti di Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia, nonché il Presidente del Parlamento croato, si incontreranno per discutere delle prospettive per i Balcani occidentali. Il vertice è organizzato con il patrocinio del presidente Sassoli, in collaborazione con la commissione per gli Affari esteri e la delegazione del Parlamento europeo per le Relazioni con i Balcani occidentali. (Martedì)

 

Ridistribuzione dei seggi nell'EP. A partire dal 1° febbraio, il numero di deputati e la distribuzione dei seggi in Parlamento cambieranno in seguito all'uscita del Regno Unito dall'UE. Dei 73 seggi del Regno Unito, 27 saranno ridistribuiti tra gli Stati membri, mentre i restanti 46 saranno riservati a possibili allargamenti.

 

Conferenza dei presidenti. Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli presiederà una Conferenza dei presidenti straordinaria alle 10 di martedì, durante la quale Ursula von der Leyen presenterà il programma di lavoro dell'esecutivo europeo ai leader dei gruppi politici.

 

Agenda del Presidente. Lunedì il Presidente Sassoli incontrerà il direttore esecutivo dell'UNICEF Henrietta Ford e l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. Martedì terrà colloqui con il primo ministro maltese Robert Abela e il Presidente della Federalimentare Ivano Vacondio. Aprirà anche il vertice parlamentare con i Balcani occidentali e ospiterà un ricevimento di inizio anno. Mercoledì incontrerà il Presidente della Fondazione Anna Lindh, Elisabeth Guigou, prenderà parte alla cerimonia di commemorazione dell'Olocausto e alla cerimonia di saluto ai deputati britannici. Giovedì si terranno colloqui con il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel e il Presidente Ursula von der Leyen a Bazoches, per discutere i preparativi per la prossima conferenza sul futuro dell'UE.

Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla