Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Olivi (PD): "Ci sono quasi 20 milioni di euro di risorse provinciali che erano destinate al lavoro e alle famiglie che rischiano di essere utilizzate per altro. Questo non deve avvenire"

venerdì 31 gennaio 2020 h11:30


richiesta info

Non voglio fare polemica, chiedo si faccia attenzione. Ci sono oggi quasi 20 milioni di euro di risorse provinciali che erano destinate al lavoro e alle famiglie che rischiano di essere utilizzate per altro. Questo non deve avvenire.

Il Governo nazionale, con l'approvazione della Legge di Bilancio 2020, ha introdotto nuovi interventi statali a sostegno della natalità e d’integrazione al reddito delle famiglie. Lo ha fatto muovendo passi decisi in un ambito nel quale il Trentino era attivo da tempo, avendo esercitato con convinzione le prerogative della propria autonomia speciale per costruire modelli e strumenti avanzati ed efficaci.

Per recuperare il tempo perso, la Giunta provinciale prenda subito atto dell’incumulabilità di questi nuovi interventi con quelli provinciali, e utilizzi le risorse che si rendono disponibili nella direzione che il Consiglio provinciale le ha indicato, approvando, nel dicembre scorso, l’Ordine del giorno n. 152. Ci sono oggi circa 8 milioni di euro che la Giunta deve utilizzare per aumentare le deduzioni per i redditi da lavoro femminile per le mamme che lavorano e per potenziare i servizi educativi della prima infanzia, e non c'è più alcun impedimento acché questo venga fatto.

Con la stessa tempestività, chiedo che la Giunta utilizzi gli oltre 10 milioni disponibili a bilancio data la parziale sostituzione dell'Assegno Unico provinciale con il Reddito di Cittadinanza, per ripristinare i finanziamenti sottratti alle azioni portate avanti per il sostegno al lavoro. Solo infatti presidiando in modo completo l’accesso all’impiego, sia questo declinato in funzione dei giovani, delle categorie svantaggiate o dell’occupazione femminile, potrà non venire meno il presidio pubblico che ha garantito in questi anni che in Trentino il mercato del lavoro non si traducesse in un ambito lasciato a sé stesso e alla sole dinamiche di mercato, ma fosse invece un terreno dove l’interlocuzione con lavoratori e aziende consentisse al pubblico positivi e mirati interventi di politica del lavoro.

Alessandro Olivi
Vicepresidente
Consiglio della Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla