Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Caritro e Fondazione Museo storico del trentino lanciano "IN+CON+TRA", una serie di appuntamenti mensili dedicati alla cittadinanza e un nuovo programma televisivo

Fondazione Caritro

martedì 4 febbraio 2020 h07:30


Si è tenuta questa mattina, alle ore 10:30, presso la sede di Fondazione Caritro, la conferenza stampa di lancio di “IN+CON+TRA”, che ha visto la collaborazione di due importanti Fondazioni sul territorio: Fondazione Caritroche attraverso la propria attività istituzionale permette, dal 1992, la realizzazione di diversi progetti in rete, a sfondo educativo, culturale, di ricerca e di volontariato e Fondazione Museo storico del Trentino, che promuove da sempre il proprio patrimonio storico, legato alla collettività, la memoria e il tessuto sociale.

IN+CON+TRA è un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile per parlare di tematiche di attualità e di alcuni progetti nati sul territorio grazie al sostegno di Fondazione Caritro, che prenderanno vita attraverso la voce di autori di respiro nazionale, che racconteranno i propri libri.

Tre preposizioni semplici: in, con, tra, che sono in grado di spiegare in maniera chiara ed efficace le modalità con cui la Fondazione si vuole approcciare in questa nuova decade, chiarisce il Presidente di Fondazione Caritro, avv. Mauro Bondi. INsieme è la prima delle parole chiave, perché solo una collettività composta da vari pensieri è in grado di essere lungimirante e andare lontano, soprattutto se il progettare diviene un’attività CONgiunta e TRA i vari attori presenti sul territorio. Ecco quindi come nasce IN+CON+TRA: un modo di vedere le cose in chiave collettiva e attraverso l’incontro appunto, trarne il massimo beneficio.”

Durante l'incontro sono stati svelati i nomi degli autori e le date degli appuntamenti che spaziano da Maria Pia Veladiano, prevista per il primo incontro del 5 febbraio 2020 e Monja Tait che andrà a chiudere gli appuntamenti prima delle vacanze estive, il 1 luglio 2020.

Un’altra importante novità è la realizzazione di un nuovo programma televisivo, che affronta, in otto puntate diversi temi su cui intervengono alcune delle iniziative portate avanti dalla Caritro: disabilità, sport, ruolo della donna e parità di genere, educazione, salute, carcere, salvaguardia ambientale e cittadinanza attiva.

Ogni puntata contiene diverse “rubriche”. Si dà spazio così alla presentazione degli strumenti con cui Fondazione Caritro interviene e quindi ad alcuni progetti particolarmente rappresentativi attivati sul territorio, ma anche alle interviste agli autori che presentano i loro libri durante gli incontri in programma.

Le puntate hanno tutte una durata di circa 20 minuti e andranno in onda nella programmazione primaverile e autunnale di History Lab, canale 602 del digitale terrestre e su hl.museostorico.it. Saranno inoltre trasmesse in prima serata sui canali locali. La messa in onda è prevista a partire da aprile 2020.

Dalla collaborazione tra Fondazione Caritro e Fondazione Museo storico del Trentino nasce “IN+CON+TRA. Innovare con tradizione” una serie televisiva in otto puntate.

Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, sottolinea: “Il programma televisivo IN+CON+TRA ci consente di dare forma e visibilità ad un progetto di collaborazione tra due enti che hanno ruoli e attività differenti ma anche obiettivi comuni: tra di essi la promozione di iniziative storico-culturali di interesse per il territorio e l'impegno nel settore della formazione.  L'esperienza maturata attraverso il progetto della Fondazione Museo storico del Trentino, History Lab nato nel 2011, ci permette di farlo utilizzando un linguaggio immediato e d'impatto come quello audiovisivo”. 

L'idea di questo nuovo format, televisivo e live, è quella di dar vita ad una narrazione composita e a più voci in grado di restituire le grandi potenzialità che i territori hanno di agire in ambiti diversi e su temi delicati. 

 Ufficio stampa Fondazione Caritro

 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla