Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA*GHEZZI*** Piste da sci del Trentino rese più pericolose da comportamenti fuori legge

martedì 11 febbraio 2020 h10:30


richiesta info

Nel marzo dello scorso anno abbiamo interrogato il presidente della Provincia in merito alla sicurezza sulle piste da sci trentine.

Dalla risposta dell’assessore Failoni si apprende che il numero degli incidenti sugli sci è in costante aumento. Nella stagione 2016 – 2017 su 72.370.593 passaggi gli incidenti sono stati 8626, nella stagione 2017 – 2018 su 72.623.682 passaggi gli incidenti sono stati 9108. Nell’ultima stagione con 80 milioni di passaggi gli incidenti sono saliti a circa 10.000. Nell’80 per cento dei casi gli infortuni riguardano scontri con altri sciatori.

Sempre nella risposta l’assessore afferma che la Provincia ha lavorato molto sia sulla sicurezza passiva, cioè seguendo, sin dalla fase di progettazione, la costruzione di piste da sci di qualità, sia sulla sicurezza attiva, cioè sulla diffusione della segnaletica e sulla divulgazione delle regole di comportamento dello sciatore.

Tanto si è fatto ma tanto si deve e si dovrà ancora fare.

Le nostre piste ogni anno sono prese d’assalto da turisti sia italiani che stranieri, talvolta sciatori improvvisati senza una preparazione fisica adeguata e la necessaria padronanza tecnica degli attrezzi. L’inesperienza, unita all’alta velocità che le piste oggi consentono, mette in pericolo l’incolumità propria e degli altri sciatori.

Diventa fondamentale la consapevolezza delle proprie capacità in modo da non creare pericolo per sé e gli altri. Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria abilità, nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, delle condizioni metereologiche e dell’intensità del traffico sulle piste.

Raccogliamo l’appello di papà Fernando (Il Dolomiti del 10 febbraio 2020) che nella sua lettera denuncia la totale mancanza nell’ultimo weekend di forze dell’ordine presso le piste dell’Alpe del Cermis. Piste che lui definisce un vero e proprio “kartodromo”, con sciami di sciatori aggressivi che tagliano la strada e sorpassano ad alta velocità, in alcuni casi telefonando o facendo riprese.

Una descrizione che rispecchia situazioni analoghe, che sono state riportate, in altre località turistiche del Trentino.

Ci è stato riferito inoltre da alcuni sciatori che le piste da sci sono frequentate anche da persone in stato di ebbrezza o addirittura ubriache. Qualche bicchiere di birra, vino o superalcolici e poi via con gli sci o lo snowboard. Spesso sulle piste si tende a bere più alcolici anche per contrastare le basse temperature esterne, mentre l’alcol in realtà induce vasodilatazione periferica facendo aumentare la dispersione del calore corporeo. L’assunzione di alcol in coincidenza con l’attività motoria e la contemporanea esposizione alle basse temperature fa inoltre aumentare, proprio come succede a chi è alla guida di veicoli, il rischio di incidenti, aumentando i tempi di risposta agli stimoli, riducendo i riflessi e alterando le capacità percettive, mentre aumenta la propensione al rischio dovuta alla riduzione dei freni inibitori. Se si pensa che quando si è sugli sci si può raggiungere facilmente una velocità di 70 km/h e oltre, ma non si ha nessuna zona di assorbimento dell’urto, perdere il controllo sui propri sci a causa dell’alcol può essere addirittura letale.

Lo stesso si può dire dell’uso di sostanze stupefacenti: causano l’alterazione dello stato psicofisico degli sciatori che affrontano le piste a velocità esagerate perdendo il senso del pericolo e dei limiti, diventando una minaccia alla sicurezza propria e altrui.

I numeri di passaggi sulle nostre piste aumentano, e così gli incidenti, spesso molto gravi.

Si ritiene necessario lavorare sempre di più sulla sicurezza degli impianti e dei tracciati, potenziando il più possibile i controlli che devono essere capillari e tempestivi.

L’assessore Failoni nella sua risposta rimarca il ruolo fondamentale dei maestri di sci che molto spesso rappresentano il primo interfaccia dello sciatore con la pratica dello sci e quindi con le regole di comportamento che lo disciplinano. Ci è stato riportato che sulle piste vi sono maestri di sci che esercitano l’attività senza i requisiti richiesti per l’insegnamento della professione nella nostra Provincia.

Ciò premesso si interroga il presidente della Provincia e l’assessore competente per sapere:

  1. se sulle piste da sci del Trentino vengono fatti dei controlli a campione con un alcol test, come avviene sulle strade, e in caso di risposta affermativa i risultati per comprensorio sciistico;
  2. se vengono effettuati anche controlli per verificare se sulle piste vi siano sciatori che fanno uso di sostanze stupefacenti e in caso di risposta affermativa i dati per comprensorio sciistico;
  3. quante sanzioni sono state elevate sulle piste da sci del Trentino negli ultimi 5 anni per abuso di sostanze alcoliche, per comprensorio;
  4. quante persone nello stesso periodo sono state trovate sotto gli effetti dell’uso di stupefacenti o solamente in possesso, per comprensorio;
  5. a quanto ammontano le sanzioni per chi percorre le piste da sci in stato di ebbrezza o ubriaco;
  6. se nelle campagne di sensibilizzazione mirate alla prevenzione della sicurezza sugli sci è riportato il pericolo che può causare l’uso e l’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti;
  7. con quale frequenza vengono effettuati controlli presso rifugi, baite, bar e locali per verificare che le norme di somministrazione di bevande siano correttamente applicate;
  8. se corrisponde al vero, come denunciato da un turista, che nell’ultimo fine settimana non vi fossero agenti addetti ai controlli sulle piste da sci dell’Alpe del Cermis;
  9. quanti agenti addetti al controllo sono presenti in ogni comprensorio sciistico soprattutto nei periodi di maggior frequenza turistica;
  10. se non ritenga imprescindibile la presenza di controlli capillari lungo le piste da sci per fermare coloro che affrontano le discese senza rispetto ed attenzione verso gli altri;
  11. se la Provincia sia al corrente del fatto che vi siano dei maestri di sci che esercitano l’attività senza i requisiti richiesti dalle norme provinciali;
  12. se sono stati fatti dei controlli in merito al punto 11, con quale riscontro per comprensorio, e se intenda intensificare i controlli anche in questo settore;
  13. a quanto ammontano negli ultimi cinque anni i costi pubblici della vigilanza e del soccorso sulle piste da sci del Trentino.

Lucia Coppola

Paolo Ghezzi

Gruppo consiliare FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla