Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sindacati | Contratto legno, venerdì sciopero di 8 ore

martedì 18 febbraio 2020 h15:30


richiesta info

Lavoratori senza rinnovo da quasi un anno. Delegazione trentina alla manifestazione di Treviso. 

Dopo otto mesi e undici incontri si è rotta la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale Legno, arredo industria. Di fronte al muro di Federlegno, che ha abbandonato il tavolo del confronto, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno proclamato un’intera giornata di sciopero, venerdì 21 febbraio.

Il contratto, scaduto il 31 marzo dell’anno scorso, riguarda circa 150mila lavoratori in tutta Italia.

Il dialogo si è interrotto di fronte all’indisponibilità di Federlegno che in questi mesi si è limitata solo a rimanere coerente ad un modello di impresa basato non sulla qualità del lavoro, sugli investimenti, sulla professionalità e sul benessere organizzativo, ma sulla riduzione dei costi e su una gestione unilaterale dell’organizzazione del lavoro.

Per i sindacati restano inaccettabili l’aumento smisurato della precarietà con percentuali ben oltre i limiti di legge, la stagionalità fuori controllo così come la volontà di voler rimettere in discussione l’accordo di interpretazione autentica sulla flessibilità degli orari di lavoro.

In questo quadro Federlegno non ha dimostrato nessuna apertura sui temi della piattaforma contrattuale né ha dato risposte su questioni che i sindacati ritengono invece centrali come ambiente e sicurezza, formazione, diritti, bilateralità, welfare e aumenti retributivi. Su questi ultimi c’è stata solo la conferma del modello, senza nessuna certezza sulla quantità.

Venerdì sono in programma quattro manifestazioni, Milano, Treviso, Pesaro e Bari. Una delegazione di sindacati e lavoratori trentini sarà a Treviso.

Ufficio stampa Cgil del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla