Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***Principio di precauzione: i certificati medici per la riammissione a scuola non sono optional

lunedì 2 marzo 2020 h07:30


richiesta info

Si chiama principio di precauzione: i certificati medici per la riammissione a scuola non sono un optional ed  è necessario attenersi alle normative nazionali.

La LP 15 novembre 2007, n. 19 detta disposizioni per la semplificazione, nel territorio della provincia autonoma di Trento, delle certificazioni e degli accertamenti sanitari e della normativa applicabile in materia di igiene, di medicina del lavoro e di sanità pubblica. In particolare all'art. 2 (Certificazioni sanitarie) la lettera q) recita che nel territorio provinciale è abolito l'obbligo della presentazione del certificato medico di riammissione a scuola oltre i cinque giorni di assenza per malattia.

Il DPCM del 25 febbraio 2020 che dedica un intero articolo, il numero 1, alle misure per fronteggiare l'emergenza coronavirus nelle scuole “Misure urgenti di contenimento del contagio” alla lett. c) recita: “La riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti“. Una norma transitoria e precauzionale fino al 15 marzo, che vale anche per il personale scolastico, necessario ad attestare che chi sia stato malato possa rientrare nella comunità scolastica senza comportare rischi per quest’ultima.

L'ordinanza emanata dalla Provincia di Trento il 28 febbraio scorso e che ha dato indicazioni per la ripresa delle attivita didattiche nelle scuole provinciali dal 2 marzo 2020 nulla dice in merito a quanto richiesto dal DPCM del 25 febbraio scorso che dispone la presentazione del certificato per assenze superiori ai 5 giorni, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia per sapere:

1. quale sia la motivazione che sottende alla decisione di non cogliere l'indicazione del DPCM del 25 febbraio scorso che chiede il rilascio del certificato medico per la riammissione nelle scuole provinciali dopo assenze superiori ai 5 giorni sia per gli studenti che per tutto il personale scolastico;

2. se non ritenga che così si disattenda al principio della precauzione che dovrebbe, soprattutto quando vi sono emergenze sanitarie, essere fondamento di ogni decisione, nell'interesse dei bambini, dei ragazzi, dello loro famiglie e degli operatori scolastici.

Lucia Coppola

consigliera provincale

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla