Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***Raccolta differenziata Alto Garda e Ledro

mercoledì 4 marzo 2020 h09:45


richiesta info

Sul portale del territorio Comunità di Valle Alto Garda e Ledro sono pubblicati i dati del 2019 relativi alla raccolta differenziata nei Comuni che ne fanno parte.

La produzione di rifiuti complessivi nell'Alto Garda e Ledro sta aumentando a un ritmo di quasi mille tonnellate all'anno. La raccolta differenziata è ben 8 punti percentuali al di sotto della media provinciale che si assesta intorno al 72%.

Fanno eccezione Arco dove la raccolta differenziata è al 73% e Drena al 73,85%.

Riva del Garda registra un tiepido 61,1 %, Nago Torbole 62% Tenno 59,9%, Ledro 57,58%, Dro 61,51%.

Nell’Alto Garda e Ledro il totale complessivo dei rifiuti ammonta a 34.302 tonnellate, ovvero 1.085 in più rispetto al 2018. Il maggior incremento si è registrato a Arco e Riva. A Riva l’impennata di produzione dei rifiuti si registra durante la stagione turistica con un picco di oltre il 10% annuale. In quel periodo a Riva la raccolta differenziata scende sotto il 60%.

Da luglio 2019 è partito nell’Alto Garda e Ledro un nuovo progetto di raccolta differenziata con un sistema misto nei 7 Comuni: Riva Arco e Dro e Tenno a breve hanno deciso di passare al porta a porta, con seminterrate solo in centro storico, gli altri solo seminterrate con accesso controllato attraverso i badge e le telecamere.

Il quadro complessivo comunque ci dice che molto c’è ancora da fare, uno sforzo convinto per le amministrazioni che dovranno attivarsi anche per informare e spronare il 30 per cento di utenti turisti ad effettuare la raccolta differenziata.

Ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento per sapere:

  1. quali sono le motivazioni che hanno portato l’Alto Garda e Ledro ad avere valori così bassi in percentuale di raccolta differenziata;
  2. a che punto è l’attuazione del progetto di raccolta differenziata per l’Alto Garda e Ledro partito a luglio 2019 con un sistema misto;
  3. quali sono gli obiettivi che si sono prefissati con questo progetto e con quale tempistica;
  4. quali sono le azioni che si intende mettere in campo per informare e sensibilizzare l’utenza turistica circa le modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, al fine del raggiungimento degli obiettivi irrinunciabili da perseguire in ogni parte della nostra provincia.

  5. Cons. Lucia Coppola Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla