Eventivai alla lista eventi

Comunicati


TRENTINO SVILUPPO | TECHNO ALPIN - TURBINE ANTINCENDIO

martedì 10 marzo 2020 h11:45


L'azienda TechnoAlpin, insediata nel Business Innovation Centre (BIC) di Trento ha realizzato una nuova installazione antincendio in regione.

Di seguito il comunicato dell'azienda.

UN PASSO AVANTI NELLA PROTEZIONE ANTINCENDIO: LA TURBINA WATER MIST AD ELEVATA EFFICIENZA

L'azienda EmiControls (parte del gruppo TechnoAlpin) lavora dal 2011 a soluzioni innovative per la protezione antincendio in tutto il mondo. Con l'installazione di una turbina antincendio presso l'impianto di riciclaggio del gruppo Santini di Bolzano è stato realizzato il primo progetto in Trentino Alto Adige (e in Italia).


EmiControls sviluppa turbine antincendio per impianti stazionari e per veicoli semoventi incluso un robot radiocomandato. L’impiego di acqua nebulizzata, unita all’esperienza tecnica nella costruzione di turbine da parte della casa madre TechnoAlpin, leader mondiale nel settore dell’innevamento tecnico, hanno portato EmiControls a proporre al mercato delle soluzioni antincendio un prodotto fortemente innovativo.
Nell’estinzione degli incendi la nebulizzazione garantisce un effetto raffreddante superiore rispetto al normale getto d’acqua e al contempo richiede quantitativi d’acqua inferiori. In questo modo si possono, oltretutto, limitare i danni conseguenti all’estinzione che normalmente vengono causati dall’alta pressione dei getti tradizionali. Finora l’impiego dell'acqua nebulizzata da parte dei vigili del fuoco è stato limitato dall’impossibilità di ottenere gittate elevate. EmiControls ha risolto questo problema utilizzando una turbina che porta l’acqua finemente nebulizzata a distanze di oltre 50m.

SOLUZIONE ANTINCENDIO PER IL GRUPPO SANTINI
I centri di riciclaggio sono generalmente soggetti a un rischio di incendio elevato. Dal momento che alcuni materiali vengono riciclati in modo errato (ad es. batterie al litio), durante il processo di triturazione si generano spesso scintille che possono innescare un incendio. Le Aziende di riciclaggio raramente riescono ad individuare e rimuovere gli oggetti pericolosi prima che questi vengano processati.
Per non incorrere in tali rischi, l'azienda di riciclaggio Santini ha deciso, presso la sede di Bolzano, di dotarsi di una soluzione antincendio innovativa: la turbina antincendio FT10e. Per proteggere le zone di maggior criticità quest’ultima è stata posizionata su una piattaforma al centro del grande capannone di stoccaggio. La turbina antincendio FT10e presenta due vantaggi principali: in primo luogo, grazie alla sua posizione rialzata è in grado di raggiungere più facilmente il focolaio dell'incendio e, in secondo luogo, la turbina non sottrae spazio utile per lo stoccaggio e non ostacola i processi di lavorazione.
Grazie alla rotazione di 360°, la turbina antincendio può coprire l'intera superficie del capannone.

COME FUNZIONA LA TURBINA IN CASO DI INCENDIO
Non appena il sistema di allarme antincendio comunica un alert, la turbina si direziona automaticamente verso l’area interessata dal focolaio e dà inizio alle operazioni di spegnimento. La turbina antincendio produce gocce d’acqua molto piccole, le quali vengono distribuite mediante una ventola. Poichè le microscopiche gocce d’acqua formano un’ampia superficie d’azione, è possibile sottrarre calore all’incendio in maniera più efficiente e decisamente più tempestiva rispetto ad un getto tradizionale. Inoltre l’acqua nebulizzata ha una velocità di sedimentazione più bassa, potendo così avvolgere meglio gli oggetti in fiamme.
La FT10e può essere comandata manualmente con lo scopo di supportare il lavoro dei vigili del fuoco. L'obiettivo primario è quello di tenere sotto controllo l’incendio fino all'arrivo delle forze di intervento, le quali possono contare su una riserva d’acqua in grado di far intervenire la turbina per almeno 30 minuti.
La turbina inizia a spegnere l'incendio non appena questo viene rilevato, riducendo drasticamente il rischio per le persone coinvolte nel processo di estinzione. Inoltre, l'acqua nebulizzata ha l’effetto di limitare le fuoriuscite dei gas prodotti dall'incendio, prevenendo contaminazioni di varia natura.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=60caqVa_svE&t=10s


BREVE INTERVISTA A MAURO SANTINI (GRUPPO SANTINI)
Signor Santini, perché ha deciso di adottare un nuovo sistema antincendio?
Attualmente utilizziamo sistemi "tradizionali". Tuttavia, ritenevamo importante dare il buon esempio e migliorare la protezione della nostra azienda e dell'ambiente mediante metodi di estinzione innovativi che utilizzano l'acqua in modo più efficiente.

Perché ha preferito la turbina antincendio rispetto alle soluzioni tradizionali?
Abbiamo scelto la soluzione con turbina in quanto la tecnologia impiegata offre molti vantaggi alla nostra azienda. A convincerci è stato soprattutto l'elevato effetto raffreddante dell'acqua nebulizzata, ma anche la significativa riduzione del consumo di acqua per l’estinzione degli incendi.
Inoltre, grazie ai movimenti di rotazione e inclinazione integrati, la turbina si adatta perfettamente alle esigenze del nostro impianto di stoccaggio dei rifiuti.

Grazie mille per l’intervista

EmiControls
Proteggiamo le persone da incendi ed emissioni. In tutto il mondo.

EmiControls è in grado di offrire soluzioni su misura per la lotta antincendio e l’abbattimento di polveri e odori con l’impiego di acqua nebulizzata. Rispetto ai metodi tradizionali, la nebulizzazione dimostra un’efficacia maggiore grazie alla sua più ampia superficie d’azione.
Il nostro solido know-how nella realizzazione di macchinari e soprattutto nella nebulizzazione di acqua ci permette di ottenere risultati prima impensabili in svariate applicazioni.

La nebulizzazione contribuisce significativamente al miglioramento della sicurezza del personale e degli impianti nella lotta antincendio, assorbendo rapidamente l’energia del focolaio e aumentando esponenzialmente l’effetto raffreddante.
Nell’abbattimento delle polveri, le goccioline d’acqua si legano ai granelli di polvere, facendoli cadere a terra. EmiControls ha perfezionato la distribuzione delle gocce: un aspetto fondamentale nella cattura delle polveri.
L’abbattimento degli odori viene già applicato con successo negli impianti di compostaggio e di riciclaggio. La nebulizzazione viene combinata con un additivo naturale in grado di neutralizzare gli odori.


Ufficio stampa EmiControls

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla