Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***Occorre adeguare le modalità di prescrizione dei farmaci "ospedalieri" per evitare inutili accessi agli ambulatori medici

martedì 17 marzo 2020 h16:30


richiesta info

Attualmente la modalità di prescrizione dei farmaci normali è stata semplificata in modo tale da evitare da parte del paziente inutili accessi all’ambulatorio medico: la ricetta – se il medico ritiene utile la prescrizione del farmaco – viene inviata direttamente in farmacia ed il paziente può ritirare il farmaco senza ulteriori incombenze. Con questa modalità, in particolare per farmaci che devono essere assunti per molto tempo, si evita l’accesso all’ambulatorio medico da parte del paziente per ritirare la prescrizione. Il paziente si reca in farmacia, dove il medico curante ha inviato la prescrizione e trova il farmaco di cui ha bisogno.

Vi è una particolare tipologia di pazienti per i quali questa procedura non è attuata. Si tratta di coloro che sono seguiti da ambulatori ospedalieri (ad esempio quelli seguiti dal centro antidiabete) e che utilizzano farmaci cosiddetti “ospedalieri”, non liberamente prescrivibili dal medico di base se non su precisa indicazione del medico dell’ambulatorio ospedaliero. Ne consegue che, dopo la visita del paziente presso l’ambulatorio ospedaliero, la relativa terapia è comunicata al medico di base che si limita a prescrivere i farmaci previsti dalle indicazioni indicate dal medico dell’ambulatorio ospedaliero.

La prescrizione, tuttavia, non avviene con le modalità previste per le terapie normali decise dal medico di base, ma attraverso la compilazione di una apposita ricetta che, di volta in volta, il paziente deve ritirare personalmente, presso l’ambulatorio del proprio medico curante.

In questo modo il paziente deve accedere all’ambulatorio non per una visita, ma semplicemente per ritirare una prescrizione.

Con le nuove disposizioni impartite a seguito dell’epidemia di coronavirus (COVID-19) si è cercato di contenere gli accessi agli ambulatori (sia ospedalieri che di base) per ridurre le occasioni di contatto fra persone, e tutto ciò in particolare per ridurre il rischio di contagio per le persone più deboli, come sono coloro che sono affetti da patologie croniche (diabete, ipertensione, ecc.) oltre che per il personale sanitario.

Non appare particolarmente complesso adottare un meccanismo di prescrizione dei cosiddetti “farmaci ospedalieri”, adottando anche in questi casi la prescrizione elettronica, con l’invio direttamente in farmacia della prescrizione da parte del medico di base, senza costringere il paziente ad un inutile accesso all’ambulatorio, solitamente luogo abbastanza affollato e, in questo periodo, frequentato forse anche da persone positive al coronavirus.

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento per sapere:

se non intenda invitare l’Azienda sanitaria a modificare – almeno in questa fase di emergenza, nella quale si chiede a tutti i cittadini di evitare, se possibile, contatti ravvicinati con altre persone – la modalità di prescrizione dei cosiddetti “farmaci ospedalieri” garantendo al paziente di poter ritirare il farmaco direttamente in farmacia, evitando di doversi recare presso l’ambulatorio medico per ritirare la prescrizione, di volta in volta, così come già ora avviene per le prescrizioni ordinarie effettuate dal medico di base.



Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla