Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | INTERROGAZIONE - COSA C'ENTRANO LE MELE O LE PRELIBATE VERDURE GRESTANE CON LA SALUTE DEGLI ANIMALI E DELLE PERSONE?

mercoledì 25 marzo 2020 h12:15


richiesta info

Depositata in data odierna dal gruppo consiliare PATT a prima firma del cons. Michele Dallapiccola l'interrogazione COSA C'ENTRANO LE MELE O LE PRELIBATE VERDURE GRESTANE CON LA SALUTE DEGLI ANIMALI E DELLE PERSONE?

Di seguito il testo.

COSA C'ENTRANO LE MELE O LE PRELIBATE VERDURE GRESTANE CON LA SALUTE DEGLI ANIMALI E DELLE PERSONE?

Che la medicina veterinaria si occupi della salute degli animali, delle loro produzioni e delle malattie che da loro potrebbero essere trasmesse all’uomo è noto a tutti. Meno facile da capire è che cosa questo c’entri con la gestione di mele, vino o agricoltura in senso lato. Non c’azzecca nemmeno con la regolamentazione o l’erogazione dei contributi che spettano agli allevatori: allevare non è curare.

Ma tant’è perché il decreto a firma del Presidente della Provincia numero 3 del 13 marzo 2020 produce un rimpasto di deleghe esecutive e trasferisce all'assessora Zanotelli due competenze precedentemente assegnate a due membri diversi di Giunta: dall’assessore Failoni riceverà la promozione dei prodotti agricoli e dall’assessora Segnana, la veterinaria e la sicurezza alimentare.

Tralasciamo considerazioni generali che riguardano l'opportunità di adottare riassetti organizzativi pubblici in un momento così delicato e riconosciamo la piena legittimità giuridica e politica del provvedimento ma nonostante queste doverose premesse ravvisiamo delle considerazioni che agli scriventi preme far pervenire alla Giunta Provinciale.

Nel primo in caso infatti la promozione del comparto agroalimentare prevede che il “core” dell’operatività riguardi il settore agricolo da attuarsi però attraverso gli strumenti della promozione, potenti e sviluppati in diretta dipendenza dall‘assessorato e relativo dipartimento del turismo. L’impatto negativo della scelta è mitigato dall’aver incaricato la stessa persona che precedentemente rivestiva competenze di area proprio in seno al dipartimento turismo dal quale dunque ora proviene. Rimane il problema di fondo, cioè quello di frazionare i budget a disposizione tra strutture e articolare competenze su due diversi dipartimenti, rendendo meno agile l'operatività delle scelte e degli indirizzi politici. Da sempre infatti per la promozione di qualsivoglia prodotto in Trentino, lo strumento più potente a disposizione del sistema risulta la società Trentino Marketing che opera appunto in diretta dipendenza dell’assessorato al turismo. Temiamo che il rimpallo di competenze, con le necessarie successive riunioni di coordinamento per concordare l'operatività delle scelte, potrà rallentare l’efficienza di risposta e l'agilità di gestione.

Questo disagio potrebbe riguardare anche le altre materie trasferite: la sanità veterinaria e la sicurezza alimentare. Queste attività sono infatti da sempre legate alla gestione della salute pubblica ed incardinate dunque sull'Azienda Sanitaria al punto che il personale presta servizio in diretta dipendenza dall'Azienda stessa. Da segnalare anche il fatto che alcuni animali, in particolare quelli da affetto, nel decreto soprannominato rimangono in delega all'assessore Segnana. Così per alcuni casi i veterinari dovranno rivolgersi all'assessorato alla salute, per altri l'assessorato all'agricoltura, complicando burocrazia e passaggi amministrativi. Riteniamo critico destrutturare un sistema di controllo sanitario con potenziali implicazioni zoonosiche e di gestione della sicurezza alimentare.

Poiché parliamo di scelte che riguardano anche la salute umana, proprio in questo momento, appare particolarmente fuori luogo introdurre un coordinamento aggiuntivo tra agricoltura e sanità poiché se non è un passaggio che premia l’agilità delle scelte in senso generale, immaginiamoci nel caso di qualche momento critico biologico.

Tutto ciò premesso

si interroga il Presidente della Giunta provinciale

- per sapere quali sarebbero secondo il suo modo di vedere le analogie tra il gestire la pianificazione degli aiuti pubblici, la regolamentazione delle attività agricole e la tutela della salute degli animali, delle persone derivante da zoonosi e della sicurezza alimentare derivante dal controllo degli approvvigionamenti annonari?

- se non ritenga sia il caso di riportare in capo all’assessorato alla salute la sanità veterinaria e la sicurezza alimentare o in subordine a dare pubblica evidenza di che cosa intenda fare per ridurre le problematiche connesse alle questioni sollevate in premessa?

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

Trento, 25 marzo 2020

Cons. Michele Dallapiccola, Cons. Paola Demagri, Cons. Ugo Rossi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla