Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***LA FUNZIONE DEGLI ALBERI NELLA TUTELA IDROGEOLOGICA NEL TERRITORIO DI ROMENO-GOLA DI SAN ROMEDIO

venerdì 3 aprile 2020 h12:45


richiesta info

Dall'inizio degli anni 2000 al di sopra della gola che porta a San Romedio - nel territorio di pertinenza del comune di Romeno - è stata portata avanti una imponente opera di disboscamento in favore delle coltivazioni agricole. Coltivazioni che ora si spingono fino quasi in prossimità della forra e nel voler circostanziare maggiormente la zona di riferimento di questo nostro discorso segnaliamo, in via esemplificativa, le particelle 857, 859/1, 860/1 e le altre particelle ad esse limitrofe del comune catastale di Salter-Malgolo.

E’ risaputo che il bosco riveste una importante funzione di filtro per le acque piovane e che gli alberi svolgono una importante funzione di mantenimento del terreno. L'eccessivo abbattimento degli alberi aumenta il rischio delle frane, degli smottamenti del terreno e modifica il contesto idrogeologico del territorio.

Nelle pareti rocciose della forra di San Romedio - quindi diversi metri sotto alla zona di cui stiamo parlando - vi è un percorso pedonale (il noto “Sentiero per San Romedio”), molto pubblicizzato dall’APT, dagli enti territoriali e molto frequentato sia da turisti sia da residenti della Val di Non.

Il problema che si pone è quando piove e l’acqua scende copiosa – forse sarebbe più opportuno dire, filtra - all’interno di alcuni punti della passeggiata in questione e da alcuni punti di distanza si può osservare che sul costone roccioso della forra sono visibili delle chiazze scure, probabilmente dovute all’acqua che filtra dall’alto.

Il Comune di Sanzeno, la cui competenza territoriale è sulla prima parte di tale percorso pedonale, con ordinanze del sindaco chiude, soprattutto nei mesi invernali, l'accesso all’incipit del sentiero ritenendolo potenzialmente pericoloso sia per la caduta sassi dall'alto sia per l'impraticabilità dovuta all’ eventuale presenza di sassi sul percorso e sui tratti di passerella sconnessi. Sempre secondo tali ordinanze la chiusura del tratto pedonale trova giustificazione nella necessità di salvaguardare la pubblica incolumità (vedi da ultima, ordinanza n. 15/2019 del Comune di Sanzeno).

Altri interventi per la pubblica incolumità particolarmente rilevanti che riguardano parte del tracciato in oggetto sono stati adottati dal comune di Romeno nel luglio 2016 (v. ordinanza 49/2016) ed a seguito di taluni piccoli interventi la revoca di tali provvedimenti con un’ulteriore ordinanza (v. ordinanza 52/2016 dd. 29/07/2016) da cui si apprende che il comune di Sanzeno abbia fatto una propria indagine geologica essendosi posti il problema dell’incolumità pubblica riguardante il tracciato.

Abbattere gli alberi e disboscare, quando è fatto senza criterio, rende le nostre aree meno sicure. Le radici, infatti, che compattano il terreno rendendolo più forte, e facendo da filtro, una volta recise cedono alla violenza degli eventi atmosferici provocando spesso frane e allagamenti.

Le piante e l’intero ecosistema del bosco – assieme – costituiscono, come già accennato, una barriera naturale capace di arginare i danni del maltempo, riducendone l'impatto con le aree circostanti.

Considerati i frequenti provvedimenti delle amministrazioni locali, i piccoli dissesti del sentiero che raggiunge il Santuario di San Romedio, le infiltrazione d’ acqua ed il rischio di caduta massi si ritiene che sarebbe opportuno che il Servizio provinciale competente effettuasse uno studio idrogeologico approfondito per verificare soprattutto l'impatto che la trasformazione di uso del terreno sopra la forra ha causato e di rimando studiare le variazioni idrogeologiche che ne derivano.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento per sapere:

  1. se non ritenga sia necessario provvedere ad accertamenti circa gli effetti idrogeologici provocati dalla distruzione della vegetazione boschiva a favore della coltivazione;
  2. se non ritenga che debba esserci una maggiore attenzione allo sfruttamento del territorio, affinché non sia a discapito della stabilità dei suoli;
  3. se durante i lavori di disboscamento della zona sopra la forra di San Romedio (soprattutto, nel comune catastale di Salter-Malgolo) per la riconversione in terreni agricoli sia stato variato il corso di sorgenti di acqua o torrenti;
  4. se non ritenga di intervenire presso il Comune di Romeno ed il Comune di Sanzeno per chiedere la messa in sicurezza del sentiero che porta al Santuario di San Romedio, importante meta turistica e quindi molto frequentato;
  5. se ritenga opportuno accertare – attraverso il servizio competente - se la distanza dei campi più prossimi alla forra sia congrua o se la vicinanza influisca anch’essa, oltre all’opera già citata di disboscamento, ad un pregiudizio alla sicurezza (oltre ai pedoni che transitano nel tracciato sottostante, agli operatori agricoli lì operanti);
  6. se – di concerto con i comuni interessati – si possano apporre o valutare dei particolari vincoli nei piani regolatori sia per la tutela il paesaggio sia per prevenire effetti idrogeologici pregiudizievoli per l’incolumità pubblica (e di rimando sulle pubbliche finanze).

cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla