Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***SULLA RIAPERTURA A SETTEMBRE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

martedì 14 aprile 2020 h12:45


richiesta info

Interrogazione della consigliera Coppola (Futura).

Organizzazione della famiglia che dovrà seguire gli studi on line dei figli, formazione professionale per l'esercizio  della didattica a distanza, carenza di insegnanti e di dotazione informatiche, ottimizzazione delle modalità di apprendimento per le scuole primarie,  riapertura di asili nido e scuole materne, modalità di studio per le scuole professionali,  organizzazione delle mense scolastiche e delle zone di aggregazione e studio.  Alcuni dei quesiti posti.

SULLA RIAPERTURA A SETTEMBRE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

In questi giorni il mondo scolastico sta ragionando sui possibili scenari dell'istruzione del prossimo futuro.

Ormai è assodato che la scuola ripartirà a settembre 2020. Difficile, se non impossibile, immaginare una ripresa della didattica con presenza a scuola. Le strutture scolastiche non hanno la capacità di ospitare tutti gli studenti, gli insegnanti, il personale amministrativo e ausiliario mantenendo le distanze di sicurezza. Si ragiona su un doppio turno settimanale con metà classe presente a scuola e l'altra metà on line.

La medesima turnazione la si prevede per i trasporti pubblici. I mezzi di trasporto pubblico sono già in tempi normali sovraffollati. Come si potrà garantire il trasporto a tutti gli studenti mantenendo le distanze di sicurezza? La soluzione sarebbe prevedere un acquisto massiccio di nuovi autobus e l' assunzione di nuovi autisti. Una strategia difficilmente percorribile dal punto di vista economico.

Quanto premesso pone dei quesiti e per questo interrogo il presidente della Provincia di Trento e l'assessore competente per sapere:

  1. considerato che con tutta probabilità si continuerà almeno in parte con la didattica on line, come pensa si possa organizzare una famiglia, quando entrambi i genitori lavorano, per seguire i propri figli durante lo studio;
  2. se ritenga sia necessario prevedere una formazione più approfondita agli insegnanti sulla didattica a distanza;
  3. se considera percorribile la richiesta sindacale di concedere il bonus di 500 euro agli insegnanti, già previsto a livello nazionale, da utilizzare per la propria formazione tecnologica;
  4. se si ritiene che a settembre tutti gli studenti saranno forniti della dotazione informatica necessaria per l'istruzione on line;
  5. considerato che con tutta probabilità l'insegnamento verrà impartito con modalità turnistica e quindi ci saranno insegnanti impegnati nell' istruzione in classe e altri in quella on line, come si intende affrontare il problema della scarsità di docenti;
  6. come si pensa di organizzare la didattica a distanza negli istituti professionali che prevedono studio e applicazione in laboratorio;
  7. come si pensa di ottimizzare la possibilità di apprendimento per gli studenti delle elementari, considerata la difficoltà di un bambino di mantenere per molte ore l'attenzione nelle lezioni on line e la mancanza del contatto diretto con i docenti, molto importante in quella fase scolastica;
  8. si sta valutando come riorganizzare le mense scolastiche e gli spazi comuni di studio e aggregazione;
  9. come si intende procedere con la riapertura degli asili nido e le scuole materne:
  10. se non ritenga imprescindibile in questa fase coinvolgere tutti i rappresentanti della scuola, sociologi, e altre professionalità utili perché il nuovo anno scolastico riparta su basi solide e condivise.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla