Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | NECESSARIO PENSARE A RIAVVICINARE I FAMILIARI AI LORO CARI OSPITI DELLE RSA: gli strumenti per farlo ci sono

lunedì 27 aprile 2020 h07:30


richiesta info

Di questi tempi una delle tragedie che più ci deve rattristare riguarda il distanziamento sociale ed obbligato messo in atto tra i residenti delle RSA e i loro familiari. Giusta protezione applicata dai responsabili delle varie strutture in deroga a quanto il 4 aprile allora ordinava l’Assessore Segnana riferendosi alle famose linee guida provinciali . Una sorta di furbata se analizziamo la definizione di linee guida….” insieme di informazioni sviluppate sistematicamente  redatte allo scopo di rendere appropriato, e con un elevato standard di qualità, un comportamento desiderato”. Le LG non sono né protocolli, né procedure nè tantomeno ordinanze e si è lasciato quindi ,scaricando la responsabilità ,alle conoscenze e competenza del personale delle strutture la possibilità di decidere.

Fatta la scelta , risolto un problema ma nel  contempo ne è nato un altro che se protratto nel tempo arrecherà piu danni di quelli già fatti da Covid-19. Il danno è quello profondo, intimo, del legame familiare o amicale, che riguarda le relazioni e i rapporti e riguarda la solitudine e l’abbandono. Si pensi all’investimento che le strutture hanno fatto sia per il periodo di inserimento dell’ospite che in quello di permanenza nella residenza, al patto di fiducia che tra struttura e familiari si è strutturato e consolidato nel tempo  , all’investimento in termini di mantenimento dei rapporti con i familiari e al supporto che gli stessi hanno dato per far si che il proprio caro riconosca la struttura come luogo di cura sicuro. “ Va ricordato che i familiari generalmente nelle strutture non devono rispettare orari di apertura al “pubblico” perché loro non sono un pubblico sono i familiari degli ospiti che hanno il diritto, se voluto da entrambe le parti, di mantenere un costante rapporto tra di loro, che infonda sicurezza, protezione e allontani il senso di abbandono.

Con la responsabilità di non creare false aspettative sentiamo l’esigenza di indirizzare la Giunta ad attuare un piano  veloce e sostenibile per porre fine a questa tragedia.

L’assessorato è sufficiente che si limiti a garantire la presenza di tamponi sul territorio che potranno essere utilizzati per organizzare l’accesso a quei familiari che intendono tornare dai loro cari nelle RSA. Basterà attraverso una seria regia accogliere le richieste di un familiare per ospite che si sottoponga all’esecuzione del tampone e se negativo potrà recarsi in struttura e rimanerci il tempo desiderato , a recuperare il tempo in cui per forze maggiori sono stati lontani gli uni dagli altri. Certo, sarà necessario che tra l’esito negativo del tampone e l’accesso alla struttura ,il familiare rimanga isolato.

Ma proviamo a immaginare la ricchezza di questo incontro che potrà far superare l’idea che il tempo di reincontrarsi chissà quando arriverà. Il momento sarà vissuto come speciale e le strutture lo potranno rendere ancora più speciale se favoriranno gli incontri e consentiranno al familiare di trascorre del tempo nella stanza dell’ospite magari mangiando il pasto assieme.

Ovvio che pensando alla responsabilità di igiene pubblica gli incontri potranno avvenire se ospiti e familiari saranno negativi al tampone.

Il ritorno al futuro vivibile potrà essere veloce e fruibile se la Giunta  non si fermerà alla sola analisi  di dati e constatazioni.

Noi un idea l’abbiamo pensata e generosamente la offriamo a chi saprà coglierla. 

Consiglieri Provinciali PATT

DEMAGRI PAOLA

DALLAPICCOLA MICHELE

ROSSI UGO

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla