Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COORDINAMENTO GRANDI PREDATORI E FAUNA SELVATICA | CATTURATO L'ORSO M49

Coordinamento Grandi Predatori e Fauna Selvatica

giovedì 30 aprile 2020 h11:15


Con la cattura e la prigionia di un giovane orso ha perso l’ambiente. Ha perso la Natura. Ma ha perso anche l’uomo, incapace di trovare soluzioni equilibrate di rapporto uomo – altri animali.
Trento 29 APRILE 2020
Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha annunciato che l’orso M49 è stato catturato e da ieri sera si trova presso la struttura del Casteller, da dove già una volta era fuggito, il 15 luglio 2019, facendo fare una figuraccia internazionale all’ente autonomo e al suo presidente che ne aveva voluto la cattura.
La nuova cattura, secondo le associazioni riunite nel Coordinamento Grandi Predatori, è l’ennesimo errore di un presidente di Provincia imbarazzante, che -non lo dimentichiamo- anni fa aveva dichiarato di voler organizzare un banchetto con carne di orso.
M49, come tutti gli altri orsi presenti in Italia, non si è mai dimostrato pericoloso per l’uomo. Ogni qual volta ne è venuto in contatto, sottolineano le associazioni GAIA Animali e Ambiente, LAC Trentino Alto Adige/Südtirol, LEAL Lega Antivivisezionista, LIMAV Italia OdV, Salviamo gli Orsi della Luna, è fuggito immediatamente.
Diversamente dagli altri orsi del Trentino si è avvicinato talvolta, alla ricerca di cibo, a malghe isolate o, facendo qualche piccolo danno, alle arnie. Ma, come è noto, in Italia ci sono tutti gli strumenti per ripagare agli operatori i -pochi- danni fatti. Non c’era nessuna necessità di catturare e rinchiudere a vita un orso giovane, che non si è mai riprodotto.
Le associazioni avanzano un dubbio. “Siamo sicuri che si tratti di M49? M49 ha sempre scansato le trappole tubo. M49 non aveva più il radiocollare e per avere certezza che si tratti di quell’orso è necessario fare indagini genetiche. Stiamo predisponendo un accesso agli atti che riguardano la cattura dell’orso”.
Con la cattura e la prigionia di un giovane orso ha perso l’ambiente. Ha perso la Natura. Ma ha perso anche l’uomo, incapace di trovare soluzioni equilibrate di rapporto uomo – altri animali.
Mai come oggi, ricordano le associazioni riunite nel Coordinamento, l’intera Umanità ha l’urgenza di ritrovare un rapporto equilibrato e rispettoso con gli altri animali che popolano il pianeta al fine di garantire la salute di tutti. E’ grave che malgrado evidenze quali il riscaldamento del pianeta e la pandemia di COVID 19 ancora qualche amministratore non abbia capito che corriamo verso il precipizio. Proteggere animali preziosi come gli orsi ci pone nella giusta direzione, catturarli o ucciderli è la condotta sbagliata.

GAIA Animali e Ambiente
LAC Trentino Alto Adige/Südtirol
LEAL Lega Antivivisezionista
LIMAV Italia OdV
Salviamo gli Orsi della Luna


Ufficio Stampa Coordinamento Grandi Predatori e Fauna Selvatica

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla