Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COMUNITÁ VAL DI FIEMME | SERVIZI SOCIALI: ECCO COME HANNO GESTITO LA FASE 1

martedì 5 maggio 2020 h16:15


richiesta info

Mentre si entra nella “fase 2”, i Servizi Sociali della Comunità Territoriale della Val di Fiemme fanno un primo bilancio degli interventi attivati dopo lo scorso 10 marzo, data del lock-down nazionale. Fin da subito si è lavorato (come da indicazioni provinciali e in collaborazione con i fornitori di servizi) per garantire le attività indifferibili mettendo a disposizione del personale gli strumenti e gli ausili per permettere il lavoro in assoluta sicurezza e adattando ove possibile le altre.

Le assistenti sociali hanno interrotto i contatti diretti, ma sono riuscite a garantire comunque la loro presenza e vicinanza all’utenza, alternando turni in ufficio a “lavoro agile” a domicilio. Non sono quindi mai venuti meno il supporto a minori, famiglie, anziani, adulti e disabili, e gli interventi di integrazione socio-sanitaria.

Si è registrata una particolare fatica e sofferenza nelle persone con fragilità psichica e nelle situazioni familiari fragili (alcune note, altre nuove), laddove la perdita di lavoro, l’aumento delle spese a fronte di minori, se non addirittura assenti, entrate hanno determinato un accentuarsi delle tensioni a livello relazionale, causando a volte anche una condizione di rischio.

In vista della “fase 2” si sono già definite delle strategie di ripresa graduale delle attività su tutti gli ambiti di intervento, con la prudenza necessaria, cercando di coniugare i bisogni delle persone con il contenimento del contagio; per questo si è in fase di implementazione di DPI obbligatori per personale e eventuali utenti.

Si sta lavorando alla riorganizzazione di servizi, attività e interventi in risposta ai bisogni emersi, con un occhio anche alle nuove condizioni di lavoro possibili, dato che questa fase intermedia si prospetta a lungo termine. Il Servizio Sociale si sta attivando per gestire la propria mission con una parte di lavoro agile, sulla base dell'esperienza di questo periodo, che ha garantito un’efficacia oltre le aspettative. I Servizi e l’ente guardano con attenzione al futuro post emergenza e alle ricadute sociali ed economiche, consapevoli del proprio ruolo, lavorando per farsi trovare pronti.

 

IL RINGRAZIAMENTO DEGLI AMMINISTRATORI

Il presidente della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, a nome dell’ente e del territorio, scrive: “Come amministratori non possiamo fare altro che ringraziare tutti i nostri dipendenti per il grande sforzo fatto in questo periodo estremamente difficile e delicato. Grazia al loro impegno siamo riusciti a garantire i livelli essenziali di assistenza, adattando e modulando il servizio a questa fase emergenziale. Ci preme in particolare sottolineare il grande lavoro fatto dal responsabile del Servizio sociale Michele Tonini e dalla coordinatrice delle assistenti sociali Michela Zorzi, oltreché da tutti i componenti della struttura, che con vero spirito di servizio si sono dovuti inventare modalità nuove e diverse per l'erogazione delle varie prestazioni. Un grande e sincero grazie lo rivolgiamo anche alle operatrici del nostro servizio e della Cooperativa Sociale Assistenza che, a seguito di nostra richiesta, hanno volontariamente deciso di prestare la propria opera all'interno della RSA di Predazzo, pur sapendo i rischi che potevano correre.

Questa pandemia ha dimostrato ancora una volta - anche se non tutti ne hanno piena consapevolezza - come il Servizio Sociale sia una componente importante e fondamentale e sempre in grado non solo di intercettare le situazioni di fragilità, ma anche di intervenire prontamente in caso di necessità”.

 

I DATI

Di seguito alcuni dati relativi ai principali interventi messi in atto in relazione all’emergenza COVID19.

#RESTA A CASA PASSO IO: adattato al format provinciale per la consegna a casa di spesa e farmaci, ha avuto inizialmente un forte impatto, con 10/12 telefonate e 7-8 servizi attivati (soprattutto consegna farmaci) giornalmente; dopo le prime settimane, le richieste e le attivazioni si sono sostanzialmente dimezzate. Si sono attivate consegne da e per l’ospedale (medicinali e abbigliamento). Oltre che con i supermercati, la rete è attiva con le farmacie e con i medici di base per le ricette. Oltre a #resta a casa passo io, per i servizi spesa si è attivata la rete territoriale (negozi + volontariato): i Servizi sociali ne evidenziano il grande slancio solidale, ma parlano anche di procedure e sicurezza perfezionabili.

BONUS ALIMENTARE: il primo giorno sono arrivate 229 domande e decine di chiamate per informazioni, dubbi e aiuto nella compilazione; nei giorni successivi le domande sono state molte meno. Finora ne sono state accolte 277 su 367 presentate. In Val di Fiemme sono stati assegnati 39.280 euro, sui potenziali 107.240 euro disponibili per il territorio. Le domande comunque continuano ad arrivare e ad essere valutate

PROGETTO ETIKA: si tratta di pacchi viveri di diverso importo da ritirare direttamente in un punto vendita del paese. Ad oggi sono stati attivati 40 pacchi Etika per situazioni segnalate al Servizio Sociale o già conosciute. Il progetto ha gestito anche l'acquisto di circa 150 devices in tutta la Provincia, che saranno distribuiti ad associazioni e cooperative che gestiscono soggetti fragili; a breve è prevista anche la messa a disposizione di copertura internet.

COMPUTER SCUOLA: 10 computer della Comunità di Valle sono stati resettati e messi a disposizione degli istituti scolastici e di famiglie con minori per permettere di seguire le lezioni a distanza anche a ragazzi senza disponibilità di supporti informatici.

OSS in RSA: già dalla metà di aprile sono stati messi a disposizione della RSA San Gaetano di Predazzo 2 operatori OSS; ulteriori 3 operatori del servizio domiciliare territoriale (convenzionati con Coop Assistenza) sono assegnati alla stessa RSA dal 1° maggio.

ALTRI SERVIZI: è già attivo il fondo di solidarietà per la copertura dei costi di affitto, bollette e piccoli debiti in farmacia e negozi. Il Servizio Sociale si è messo a disposizione dell'Ospedale di Cavalese per garantire il supporto relazionale a pazienti positivi e familiari.

Ufficio stampa Comunità territoriale della Val di Fiemme

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla