Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coronavirus: deputati trentini Lega, follia responsabilità datore lavoro

giovedì 7 maggio 2020 h10:00


richiesta info

"Follia la responsabilità penale in capo al datore di lavoro per il Coronavirus dei dipendenti: il governo ponga subito rimedio! Come deputati Lega del Trentino raccogliamo le istanze degli imprenditori del nostro territorio, che sono poi estese a tutto il sistema produttivo nazionale. Nonostante la possibilità concessa dal premier Conte, limitatamente ad alcuni specifici codici Ateco, di poter riaprire al 4 maggio, molti imprenditori sono comunque rimasti ancora chiusi per la forte preoccupazione dell’applicazione del comma due dell’articolo 42 del decreto Cura Italia, che prevede come un lavoratore contagiato da Covid-19 venga iscritto nel registro dell’Inail come infortunio sul lavoro. Oltre quindi a tutte le incognite e alle preoccupazioni per la riapertura delle imprese come la mancanza di liquidità, grandi difficoltà nell’ottenere i finanziamenti bancari garantiti dallo Stato, burocrazia paradossalmente sempre molto complessa, mancanza di sostegni a fondo perduto e la mancanza di una netta cancellazione delle imposte, il governo ha aggiunto anche la fattispecie dell’infortunio per i casi accertati di infezione da Coronavirus all’interno dell’ambito lavorativo. La circolare Inail ha infatti riconosciuto un pericoloso automatismo tra lo svolgimento di attività lavorative a contatto con il pubblico e il riconoscimento di infortunio sul lavoro, aprendo a rischio di conseguenze di carattere risarcitorio e penale nei confronti delle aziende e quindi dei datori di lavoro. Un motivo quindi di ulteriore apprensione oltre ai sopra menzionati i problemi che aumentano fortemente i dubbi sulla decisione di rialzare o meno la serranda da parte di molti imprenditori trentini, ma anche italiani. Come parlamentari del gruppo Lega ci siamo prontamente mossi nei confronti del governo affinché ponga velocemente rimedio a questa follia che va a colpire la parte produttiva del nostro paese e quindi danneggia anche gli stessi dipendenti poiché ricordiamoci che non è lo Stato che crea il lavoro bensì gli imprenditori italiani che per noi sono e rimarranno sempre i nostri eroi assieme a tutti coloro che in prima linea nei vari ambiti, in questi mesi, hanno continuato a lavorare svolgendo un prezioso servizio alla nostra comunità".

Lo dichiarano i deputati trentini della Lega: Vanessa Cattoi, Mauro Sutto, Martina Loss e Diego Binelli.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla