Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Iuni  (Agire) | Trento, città sicura-mente

sabato 9 maggio 2020 h17:00


richiesta info

Tutti quelli che come me vivono la città di Trento, da alcuni decenni, hanno visto il loro amato “paesone” trasformarsi in brevissimo tempo in una piccola città con i problemi dei grandi capoluoghi italiani. È stata veloce la trasformazione, ma non così veloce da non permettere ai suoi cittadini di accorgersi di quanto stava accadendo giorno dopo giorno. E così, l’amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Andreatta decise di intervenire.

Ho in mente un ricordo ormai sbiadito in cui lessi sui giornali un articolone, seguito poi da numerosi altri articoli, in cui si raccontava di un nuovo inizio per la città di Trento: “Trento, città sicura”.

Il Comune aveva meticolosamente studiato una serie di attività per rendere di nuovo la città di Trento un luogo sicuro, nelle mani dei trentini. Sicuro per i residenti, sicuro per i negozianti, sicuro per i bambini e sicuro per i turisti. Ma sei sicuro? Certo, l’ho letto sul giornale! Da quel primo articolo sono passati tanti anni e la memoria è man mano sbiadita.

Cerchiamo allora di, è proprio il caso di dirlo, rispolverare un po’ quelli che erano gli interventi sbandierati per riportare Trento alla città sicura che ”tutti” vogliono. Ma siamo sicuri che lo vogliano proprio tutti?

Andiamo per ordine:

innanzi tutto si è deciso di implementare il Corpo dei Vigili Urbani con personale di guardia notturna e dotandoli di pistola. Bella idea, ma a cosa servono le pistole? Qualcuno ha mai pensato al fatto che nessuno vuole avere una responsabilità così grande tra le mani? Se per disgrazia dovessi aver necessità di sfilarla dalla fondina, è meglio che ci pensi molto bene (anche se non è certamente il momento migliore per fermarsi a pensare) perché, poi, dovrai risponderne personalmente e penalmente tu come individuo singolo e non come Corpo di Polizia Municipale. Inoltre, ricordati che “la difesa dev’essere pari all’offesa”. In sostanza, se un malintenzionato avesse in mano un machete, o te ne procuri uno anche tu o è meglio che tu stia a guardare. Nessuno ti difenderà, ma verrai attaccato ripetutamente. Ma questo i vigili lo sanno molto bene e lo sanno ancora meglio i malviventi, per cui sfrutteranno la cosa a loro favore. Non siamo in America.

Per l’idea dei taser, più o meno, è la stessa cosa. Non siamo in America.

Parliamo allora delle telecamere che sono distribuite in città. Sono praticamente inutili. Primo, non sono posizionate nei punti giusti per il controllo delle attività criminali, ma piuttosto per il controllo del traffico e delle infrazioni stradali. Infatti funzionano bene per la lettura delle targhe, ma non per il riconoscimento facciale, quindi assolutamente inutili per tale scopo. Secondo, anche se si verificasse qualcosa di poco lecito come ad esempio lo spaccio che avviene quotidianamente nelle piazze di Trento, nessuno è autorizzato ad intervenire. Perché?

E che dire del rafforzamento dei controlli? Tutti si chiedono come mai ci siano pattuglie in Piazza Dante, Santa Maria Maggiore, Santa Chiara ed altri luoghi stupendi (a memoria) se poi i nostri vigili hanno le mani legate? Non possono intervenire, e quello che tutti i giorni noi cittadini vediamo chiaramente alla più bella luce del giorno (spaccio, prostituzione, estorsione) resta impunito. Alla Polizia Locale non resta che controllare la viabilità, i litigi tra vicinato e le licenze dei locali pubblici. Insomma, nulla di tutto quello di cui la nostra città avrebbe estremamente bisogno per riportare un po’ di tranquillità e sana vitalità alla Nostra Trento.

E quindi mi chiedo: Trento, città sicura o Trento città sicura-mente? Per me, questo è il vero titolo che andava utilizzato, perché chi l’ha pensato non diceva di certo la verità.

Michael Iuni – membro del Coordinamento di Trento di AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla