Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA A KASWALDER: SALUTE PUBBLICA, TAMPONI AI CONSIGLIERI E TEMPI DEL CONSIGLIO

martedì 12 maggio 2020 h14:15


richiesta info

Si è appena conclusa la conferenza dei capigruppo in Consiglio provinciale, in cui ho posto il problema di igiene pubblica (relativo alle modalità di svolgimento dell'ultima "maratona" del 9 e 10 maggio), sollevato nella lettera che ho inviato ieri al presidente Kaswalder e ai miei colleghi, e che riporto in calce. I colleghi Cia, Marini e Tonini hanno condiviso le mie valutazioni e preoccupazioni, il presidente del Consiglio mi ha assicurato che, entro domani mattina, chiederà al presidente Fugatti e all'assessora Segnana (chissà perché NON all'Azienda sanitaria direttamente) le modalità di effettuazione dei tamponi, ovviamente volontari e pagati dagli stessi consiglieri: ho osservato che anch'egli, durante la maratona, ha più volte violato le norme di comportamento suggerite (come hanno fatto quasi tutti, per stanchezza e calo dell'attenzione).
Al di là di questo, FUTURA ha chiesto pure che, nel prossimo Consiglio provinciale straordinario dedicato alla sanità, fissato il 20 maggio (che la presidenza e i capigruppo di maggioranza hanno deciso di svolgere in modo telematico), siano garantiti gli stessi tempi "allungati" del Consiglio sulla scuola: anche perché stavolta Fugatti e Segnana dovranno rispondere alla cruciale domanda a cui non hanno voluto rispondere durante l'ultima seduta fiume, respingendo l'odg comune delle minoranze sulla salute pubblica: perché non hanno voluto prendere l'impegno di varare il piano sanitario per la fase 2 entro il 31 maggio 2020?

PAOLO GHEZZI

Gentile presidente,
anticipo a lei (e per conoscenza ai capigruppo) la richiesta che le farò domani nel corso della riunione dei capigruppo:
di valutare l'opportunità di sottoporre tutti i partecipanti alla seduta fiume durata dalle 10 di sabato 9 maggio alle 10.25 di domenica 10 maggio 2020, nell'aula del consiglio provinciale, a tampone per eventuale positività al Covid-19.
Non certo per volontà della presidenza del Consiglio provinciale, ma per l'evoluzione inevitabile della seduta-fiume, si è trattato infatti di un assembramento di decine di persone, durato 24 ore di fila, con contatti ravvicinatissimi (a causa dei confronti e delle firme congiunte richieste dagli atti politici), spesso senza protezione individuale - soprattutto a causa dell'abbassamento della soglia di attenzione dovuta alla stanchezza accumulata - che hanno esposto non solo le consigliere e i consiglieri provinciali, ma anche i dipendenti del Consiglio e della giunta provinciale, a una convivenza ravvicinatissima in condizioni ambientali via via sempre più problematiche (insufficiente ricambio dell'aria, mancata sanificazione dell'ambiente dopo un certo numero di ore, eccetera).
In queste condizioni, un contagio da parte di eventuali soggetti asintomatici non è un evento improbabile: per questo motivo, La invito a valutare se non sarebbe una misura rispettosa della salute pubblica (possiamo diventare fonte di contagio per le altre persone con cui siamo venuti e verremo a contatto) SOTTOPORRE TUTTI I PARTECIPANTI ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 9 E 10 MAGGIO A TAMPONE. Gli esperti sanitari mi confermano che quanto è accaduto in Consiglio provinciale la scorsa fine settimana - indipendentemente dalla buona volontà della presidenza del Consiglio, soprattutto per l'allentamento delle precauzioni dovuto a stanchezza, che tutti noi abbiamo visto in aula e fuori dall'aula - suggeriscono di effettuare TAMPONE PRECAUZIONALE, e di farlo il 4°/5° giorno dal sospetto contagio, per cui questa proposta ha un intrinseco carattere di urgenza.
Potrebbe, tra l'altro, diventare anche un utile caso di studio su una popolazione determinata, esposta a comportamenti e condizioni a rischio per un periodo esattamente definito.
I consiglieri e le consigliere provinciali potrebbero naturalmente pagare personalmente il costo dell'accertamento, e aderirvi a titolo volontario. Ma un'indicazione della presidenza del Consiglio, soprattutto a tutela dei propri dipendenti, mi sembrerebbe quanto mai opportuna.
Rispettosamente,
Paolo Ghezzi, presidente del gruppo FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla