Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Be Factory, riparte il cantiere dopo 60 giorni di stop

Trentino Sviluppo

mercoledì 13 maggio 2020 h17:00


A due mesi dal lockdown sono tornati al lavoro in Progetto Manifattura a Rovereto i primi 50 operai. La consegna del nuovo compendio produttivo è prevista a fine luglio.

Sono ripresi oggi, dopo una settimana di sopralluoghi per l’implementazione dei protocolli di sicurezza, i lavori in Be Factory. Il cantiere per la realizzazione della nuova area produttiva di Progetto Manifattura – la più grande opera di edilizia civile del Trentino – si era fermato due mesi fa. La decisione, adottata da Trentino Sviluppo e dalla ditta appaltatrice Colombo Costruzioni in via precauzionale, era arrivata con qualche giorno di anticipo rispetto alla normativa per il contenimento della pandemia nei cantieri varata dalle istituzioni locali e nazionali. La stessa attenzione e prudenza sono state messe nella revisione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, che è stato aggiornato e coordinato con tutti i piani operativi della sicurezza di appaltatore e subappaltatori, per la prevenzione del contagio.

Soddisfatto l’Assessore provinciale allo Sviluppo economico, Ricerca e Lavoro, Achille Spinelli: “La ripresa di questo cantiere che si era fermato proprio ad un soffio dalla conclusione è un piccolo importante passo verso la ripartenza dell’economia dopo la fase più acuta della pandemia. Si tratta infatti di un’opera importante e strategica che, una volta ultimata, diventerà la punta di diamante di un hub tecnologico fondamentale per dare concretezza agli ambiti di sviluppo strategico del nostro territorio individuati dal Forum per la Ricerca, nei settori più avanzati del biotech, per esempio, ma non solo”.
Nell’area, interamente sanificata qualche giorno fa, si ricomincerà a lavorare gradualmente, con circa 50 operai. Per tutti, sono previste la prova della temperatura in entrata, l’autodichiarazione di non essere entrati in contatto negli ultimi quindici giorni con persone positive, l’utilizzo di guanti, mascherine e, laddove necessario, anche di occhiali e tute protettive.
“Il cantiere – spiega il direttore operativo di Trentino Sviluppo Nicola Polito – è stato riorganizzato integralmente, con una strettissima cooperazione tra il nostro staff tecnico, quello di Colombo Costruzioni e il coordinatore della Sicurezza. Prosegue anche il dialogo con l’UOPSAL per la prevenzione degli infortuni sulla base del protocollo del 7 maggio 2018. Vogliamo concludere bene i lavori e consentire alla Giunta provinciale e alla comunità locale di poter visitare presto i nuovi spazi produttivi e di innovazione, per dare un segnale di fiducia sul futuro. Il 31 luglio, incrociamo le dita, sarà tutto concluso”.
È questa infatti la nuova data concordata per la consegna dei lavori che – in assenza del fermo dovuto al virus – avrebbe dovuto avvenire in primavera. Le lavorazioni in programma nelle prossime settimane sono di finitura edile ed impiantistica e si accompagnano al completamento della facciata verde sul Lungo Leno, degli asfalti e dell'ingresso lato via Zigherane, nonché al rivestimento degli ascensori in copertura e agli ultimi collaudi degli impianti elettrici e meccanici”.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla